Colleferro. Venerdì 15 si presenta il libro “Ottocento Romantico e generi…” di Fiorenza Taricone

Nola FerramentaNola Ferramenta

Diana presentazione libroCOLLEFERRO (RM) – Venerdì 15 novembre alle 17.30 presso “La Gavozza” di Colleferro, Largo S. Caterina 9, l’associazione culturale “L’Incudine e il Martello” presenta il libro “Ottocento romantico e generi. Dominazione, complicità, abusi, molestie” di Fiorenza Taricone, docente di Storia delle Dottrine Politiche presso l’Università degli studi di Cassino e del Lazio Meridionale.

«Questo ultimo lavoro della prof.ssa Taricone ci restituisce l’aspetto più reale della vita delle donne e dei bambini nell’800, un secolo troppo spesso alterato dal “romanticismo” classico con il quale si è voluto da sempre interpretare tutto – afferma Diana Stanzani – Sicuramente l’aspetto più doloroso è la mancata punizione alla violenza perché non solo erano totalmente assenti le categorie concettuali come abuso, violenza sessuale, stalking ma anche per la cultura e la legislazione del tempo che assecondavano l’abitudine della violenza».

«Con un grande lavoro di ricerca si possono finalmente ascoltare le tante vite delle donne e la loro forza perché l’800 è stato il secolo del primo associazionismo femminile strategico e della codifica dei rapporti di forza. E’ un libro questo della prof.ssa Taricone fondamentale, una testimonianza della nostra storia, molto importante. A 10 giorni dalla giornata mondiale contro la violenza di genere, teniamo sempre alta l’attenzione sulle donne, su di noi – conclude Diana Stanzani – per stigamatizzare e combattere culturalmente la violenza».

 

Anejo - Agostino BalziAnejo - Agostino Balzi

Potrebbero interessarti anche...

Top