Colleferro. “Nei tuoi occhi”: il 15 Maggio concerto del chitarrista classico Roberto Fabbri al Teatro Vittorio Veneto

Nola Ferramenta Natale 2021Nola Ferramenta

Locandina Roberto Fabbri

 

Stagione Teatrale Vittorio VenetoStagione Teatrale Vittorio Veneto

COLLEFERRO (RM) – Il teatro comunale si prepara ad ospitare un grande artista della sei corde. Giovedì 15 maggio prossimo, infatti, alle ore 21, presso il Vittorio Veneto si terrà il concerto del chitarrista classico Roberto Fabbri che proporrà il suo “Nei tuoi occhi”, con il quartetto di chitarre di cui fanno parte anche Paolo Bontempi, Leonardo Gallucci e Luigi Sini.

L’iniziativa, che è patrocinata dal Comune, vedrà inoltre la partecipazione dell’Orchestra di Chitarre a cura della Scuola di Musica Ars Nova di Colleferro, che aprirà la serata.

«Si tratta di un artista internazionale, assai noto nel campo della musica classica e non solo – dice il consigliere Mario Del Prete, che promuove l’iniziativa per conto del Comune -, un’occasione, dunque, per poter conoscere da vicino esecuzioni di musica di alto livello. Il concerto di Fabbri, tuttavia, potrà essere apprezzato non solo dagli amanti della chitarra classica bensì da un pubblico molto più vasto, essendo quello proposto in questa occasione un genere popolare, nel senso migliore del termine, che, pur rifacendosi all’impegno e alla serietà del classicismo si avvicina molto alle melodie moderne, cui siamo maggiormente abituati».

Il concerto sarà inoltre preceduto da una master class, per un incontro ravvicinato di musicisti e allievi con il Maestro Fabbri, che si terrà sabato prossimo 10 Maggio dalle ore 10 alle 12, presso la sala convegni Konver in via degli Esplosivi (info tel. 3479448771).

Roberto Fabbri, concertista, compositore, autore e didatta, diplomato presso il Conservatorio di Musica “S. Cecilia” di Roma, è tra i più noti ed amati esponenti della chitarra classica contemporanea, protagonista di concerti in Italia e nel mondo, ospite in molti festival chitarristici e sale concertistiche d’Europa, Stati Uniti, Sud America, Russia ed Asia.

“Nei tuoi occhi”, l’ultimo lavoro discografico, prodotto dalla Sony Classical, che presenta a Colleferro, è il racconto in punta di dita, di “storie in musica, paesaggi dello spirito in note”.

«Melodie che si impongono per la spontaneità dei temi – spiegano dall’entourage di Fabbri -, briosi ed effervescenti quando la musica si fa solare, dolcemente chiaroscurati quando esplora le ombre. Fabbri non ha bisogno di rilevante complessità armonica per raccontarsi; è fra i pochissimi oggi che sa sintetizzarsi in una inattesa semplicità per noi che ascoltiamo. Inattesa perché grazie alla sensibilità ed alla sua squisita tecnica compositiva non scade assolutamente mai nell’ovvio. Il piacevole imprevisto è la cifra musicalmente più raffinata in questo album che rivolto a tutti si farà anche amare per il ritorno dello strumento romantico per eccellenza, la chitarra classica».

Prenotazioni e info: tel. 3286288286.​

 

Potrebbero interessarti anche...

Top