Colleferro. Successo per la mostra nei rifugi “Immaginazioni dal sottosuolo – Luci ed ombre della memoria” (FOTO)

Nola Ferramenta ShopNola Ferramenta Shop

COLLEFERRO (RM) – Domenica 9 Febbraio si è conclusa la mostra “Immaginazioni dal sottosuolo – Luci ed ombre della memoria”, allestita nei rifugi di Via Roma a Colleferro.

La mostra era stata inaugurata lo scorso 25 Gennaio alla presenza del Sindaco Mario Cacciotti e del Consigliere delegato alla Cultura Mario del Prete, che hanno aderito con grande entusiasmo alla proposta dell’artista Giancarlo Cecchetti, che ne è stato ideatore ed organizzatore, concedendo questo insolito spazio espositivo, divenuto per tutta la durata della mostra un laboratorio, una grande occasione di conoscenza del luogo, della sua storia, ma anche opportunità di dialogo e di strategie innovative, indispensabili per la crescita culturale e sociale della nostra città.

Tanta la soddisfazione per il grande successo riscosso dalla mostra, pur non avendo ancora disponibile il numero totale delle persone che l’hanno visitata nei quindici i giorni di apertura. Il Consigliere Del Prete ha voluto ringraziare l’artista Giancarlo Cecchetti e tutti gli artisti presenti che hanno saputo ben interpretare lo spirito di questi luoghi che sono stati, per tanti nostri concittadini durante l’ultimo conflitto, unico ricovero dai bombardamenti aerei. Tante infatti le testimonianze di persone anziane che con timore hanno sceso i numerosi scalini che li portava nel sottosuolo ricordando le paure, le ansie di quel tempo ormai lontano. Passo dopo passo ne hanno scoperto, non piu’ con dolore, ma con spirito sereno, la trasformazione ed hanno constatato, come attraverso le diverse installazioni degli artisti, questi luoghi sono tornati a nuova vita, pur rimanendo testimoni significativi di un periodo della nostra storia.

Volantino Marmorato Expert Colleferro  PREZZI KO! dal 19 Settembre al 2 Ottobre 2019” title=

Tanti anche i bambini delle scuole, in modo particolare di Carpineto Romano, che hanno visitato con curiosità la mostra, ponendo tante domande sulle installazioni e sulla composizione dei materiali utilizzati. Sicuramente un’iniziativa molto bella per i bambini che hanno potuto vedere una mostra di pittura dal vivo in un ambiente particolare, un modo eccezionale di avvicinare anche i più piccoli alla cultura. Il Consigliere Del Prete ha inoltre dichiarato che tanti sono i progetti allo studio per animare questi luoghi ricchi di suggestione e di atmosfera e farli testimoni di altre iniziative culturali per proseguire l’opera di continuo scambio tra passato, presente e futuro.

Eledina Lorenzon

 

Potrebbero interessarti anche...

Top