Colleferro. Successo per il concerto del Coro della Schola Gregoriana de Madrid che si è esibito nella Chiesa di S. Barbara

Nola FerramentaNola Ferramenta

COLLEFERRO (Eledina Lorenzon) – È stato un successo per il concerto del Coro della Schola Gregoriana de Madrid, diretto dal M° Francesco Ercolani dal titolo “La bellezza del canto gregoriano”, che si è tenuto nella Chiesa di S. Barbara di Colleferro Mercoledi 6 Luglio.

Nonostante la calda serata in numerosi hanno assistito a questo importante appuntamento che ha offerto un intenso programma con brani del repertorio di “canto gregoriano” tra i più rappresentativi del periodo della Quaresima e della Pasqua, con alcune incursioni ad altre importanti feste dell’anno liturgico.

Alla presenza del Sindaco Pierluigi Sanna e del Consigliere Umberto Zeppa, Elena Giuliani, Presidentessa della Corale G.B. Martini, ha introdotto e presentato la formazione madrilena, ricordando come una lunga amicizia si sia instaurata tra le due corali e manifestando tutta l’emozione per aver inserito la Città di Colleferro nel loro tour italiano: il Coro della Schola Gregoriana de Madrid ha inaugurato il 1° Luglio la 15^ edizione del Festival Federico Cesi ad Acquasparta, il 3 Luglio è stato ospite della Parrocchia S. Gaspare del Bufato a Roma, mentre il 7 ha partecipato nella Basilica di S. Andrea della Valle con i canti alla celebrazione della S. Messa, cui ha fatto seguito il Concerto.

La Schola Gregoriana de Madrid – creata e diretta dal M° Francesco Ercolani, romano di nascita, ma da vent’anni vive e lavora a Madrid – nasce con l’intento di creare professionisti nel complesso ambito del canto gregoriano, che ricordiamo è riferito alla riforma di Papa Gregorio Magno (pontefice fra il 590 e il 604), e che riunisce un incredibile repertorio sviluppato e arricchito nei secoli.

Ancora oggi è la modalità canonica per lodare e pregare Dio attraverso una vocalità che valorizza testi latini di grande bellezza e profondità teologica, “costituisce il linguaggio dell’anima innamorata di Dio: che sfocia nella contemplazione”.

Composta sia da elementi femminili che maschili, la Schola Gregoriana de Madrid, ha partecipato a numerosi festival, programmi radiofonici e televisivi, numerose sono le trasferte in tutta Europa dove è accolta con entusiasmo e successo e considerata una delle migliori formazioni al mondo di canto gregoriano.

Al termine dell’applauditissimo concerto, il Sindaco ha espresso i suoi più sentiti ringraziamenti al M° Ercolani e alla Schola Gregoriana di Madrid per il magnifico concerto e le tante emozioni che ha saputo suscitare nel pubblico.