Colleferro. “Restyling” dei Giardini di Via delle Betulle a cura dell’Associazione 14 Giugno [Foto]

Nola Ferramenta ShopNola Ferramenta Shop

COLLEFERRO (RM) – Bella e significativa manifestazione Sabato 13 Settembre a Colleferro, presso i Giardini di Via delle Betulle, di fronte la Piazza Falcone e Borsellino, adiacente la Chiesa di S. Bruno, dove i volontari dell’Associazione 14 Giugno – No Profit Organization, hanno dato vita ad un restyling urbano del giardino, in forte degrado.

L’Associazione, nata ufficialmente il 18 Luglio, costituita da un nutrito gruppo di persone, ha quale finalità il recepire le istanze e le necessità della nostra città, facendo in modo che si trasformino in idee e progetti atti a migliorare lo stato della comunità tutta. Tornare a discutere, rinnovare l’interesse per l’amministrazione e la gestione della cosa pubblica, interessarsi attivamente alle tematiche sui cambiamenti in atto per affrontare consapevolmente le sfide del futuro per lo sviluppo della nostra città. L’organico associativo vede rappresentate tutte le fasce d’età, dal diciottenne in erba al pensionato con i nipotini, e questo da vita ad un dialogo generazionale capace di mixare l’entusiasmo dei giovani e l’esperienza degli anziani. Un invito quindi a tutti i cittadini che abbiano disponibilità, volontà e passione ad aderire alle prossime iniziative.

I lavori, iniziati dal giorno 5, hanno interessato una serie di attività lavorative atte a dare nuovo decoro all’area: è stata ripristinata la parte destinata ai giochi dei piu’ piccoli, ridipinte panchine, rasata l’erba e soprattutto è stata restaurata la scalinata-arena con l’inserimento di un’opera di Street-Art, realizzata dai ragazzi, dopo quella che fa bella mostra di fronte alla nostra stazione. Un intervento veramente incisivo, una collaborazione tra persone di tutte le età che vuole essere una lezione educativa-ambientale per la tutela delle nostre aree verdi. Ogni giardino pubblico è bene comune e come tale tutti i cittadini devono farsi promotori della sua tutela.

Volantino Marmorato Expert Colleferro – Sull’onda del FUORITUTTO - 8-28 Agosto 2019

L’organico associativo vede rappresentate tutte le taglie d’età, dal diciottenne in erba al pensionato con i nipotini, e pensiamo che questo sia un nostro asso nella manica”.

Un invito quindi a tutti i cittadini che abbiano disponibilità, volontà e passione ad aderire alle prossime iniziative. Nel corso della manifestazione non è mancata la visita del nostro giovane Sindaco Pierluigi Sanna che ha avuto parole di apprezzamento per l’impegno profuso ed il cui fantastico risultato induce a sollecitare l’interesse dei cittadini al tema del recupero urbano come strumento per trasformare aree degradate e migliorare la qualità ambientale e architettonica dello spazio urbano, eliminando le condizioni di abbandono e di degrado edilizio, ambientale e sociale che troppo spesso investono zone della nostra cittadina.
Erano inoltre presenti l’Ass. con delega a Urbanistica e Lavori Pubblici- Umberto Zeppa e L’Ass. con delega a “Ambiente, Mobilità, Trasporti e Agricoltura”-Giulio Calamita.

Tanto il pubblico che ha partecipato, ammirato e piacevolmente sorpreso, all’iniziativa che ha avuto il suo epilogo con la cena di sottoscrizione che ha visto la partecipazione di circa duecento persone.

Eledina Lorenzon

 

Potrebbero interessarti anche...

Top