Colleferro. Questa Domenica 9 Febbraio Giornata di orientamento all’Itis Cannizzaro, per una scelta scolastica “consapevole”

Nola FerramentaNola Ferramenta

Colleferro - Itis “S. Cannizzaro”

COLLEFERRO (RM – L’Itis “S. Cannizzaro” che si trova in Via Consolare Latina, 263, a Colleferro, ha organizzato per questa Domenica 9 Febbraio 2014, dalle ore 09 alle 13, una giornata di orientamento rivolta agli studenti delle classi Terze della Scuola Secondaria di 1° grado e le loro famiglie, affinchè possano visitare liberamente la scuola, partecipando anche a delle dimostrazioni pratiche e coinvolgenti nei numerosi laboratori.

«Durante tale evento, i visitatori – spiega la prof.ssa Benedetti, funzione strumentale orientamento – saranno coinvolti in numerose esperienze laboratoriali, in quanto elemento fondamentale e caratterizzante del nostro istituto è la presenza di laboratori dei diversi indirizzi (Chimica, Meccanica, Elettronica e Liceo Scientifico delle Scienze Applicate). Nelle attività di laboratorio, che affiancano le lezioni teoriche, gli studenti diventano partecipi del loro processo di apprendimento, risultando cosi efficace e facile».

Durante l’Open Day, i visitatori avranno la possibilità di vagliare i vari sbocchi professionali che i diversi indirizzi offrono e di ascoltare le testimonianze dirette degli ex alunni già inseriti con soddisfazione sia nel mondo universitario che in quello lavorativo, visitare i laboratori di informatica e di sistemi in cui si tengono le lezioni pratiche e i corsi ECDL e CISCO, il laboratorio di lingua straniera in cui gli studenti, realizzano progetti collaborativi online con scuole di tutto il mondo e si preparano per conseguire le certificazioni rilasciate dalla University of Cambridge. Saranno, inoltre, aperti ai visitatori i laboratori di fisica e scienze e quelli di chimica, dotati di sofisticate strumentazioni, i laboratori di elettronica con i vari macchinari e alcuni automatismi realizzati dai ragazzi ed, infine, i laboratori di meccanica in cui si potrà seguire il processo di realizzazione di organi meccanici mediante il disegno (autoCAD), la progettazione al computer e le successive fasi di programmazione ed esecuzione a controllo numerico.

In tale occasione anche la segreteria didattica rimarrà aperta per fornire informazioni e chiarimenti, a quanti ne avessero necessità, sulle modalità di iscrizione che avverrà esclusivamente online. Per maggiori informazioni rivolgersi ai proff. Benedetti S., Manciocco A. e Droghei P. al numero di Tel. 0697305280  o visitare il sito web: www.itiscannizzaro.net.