Elezioni Europee ed Amministrative 2024Elezioni Europee ed Amministrative 2024

Colleferro. Premio di Poesia “Elide – Lo Scalo”. Un Premio Nazionale per giovani autori ed un Concorso riservato agli studenti delle scuole superiori

Nola Ferramenta outfitNola Ferramenta outfit

COLLEFERRO – L’Associazione di Promozione Sociale Elide Aps ed il Comune di Colleferro organizzano la 1^ edizione del Premio di Poesia Elide – Lo Scalo.

Farmacia Comunale Colleferro ScaloFarmacia Comunale Colleferro Scalo

Il Concorso si articola in 2 Sezioni:

  • Il Premio Nazionale per raccolte di poesie edite di giovani autori fino ai 36 anni di età.
  • Il Concorso di poesia “La Bella Mano” – ispirato alla figura del poeta Giusto De’ Conti (1390-1449), poeta di Corte del nostro territorio, autore della raccolta di rime “La Bella Mano”.

Il Concorso è riservato agli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado di Roma e Provincia ed è a tema libero.
I/le giovani alunni/e saranno liberi/e di esprimersi su tematiche scelte da loro stessi/e.

Ecoerre-Poliambulatorio_SpecialisticoEcoerre-Poliambulatorio_Specialistico

Gli insegnanti delle discipline letterarie e affini selezioneranno, all’interno del gruppo classe, un solo elaborato in lingua italiana, tra quelli presentati dagli/dalle alunni/alunne, che dovrà contenere almeno 2 poesie a tema libero.

Tutti gli elaborati dovranno essere in formato pdf e inviati all’Associazione Elide tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica: info@elideaps.it, indicando l’Istituto, la classe, il nominativo dell’insegnante e il nominativo dell’allievo selezionato.

La scuola si fa garante della liberatoria dei genitori alla partecipazione al concorso in caso di minore età del concorrente.

Gli elaborati dovranno pervenire entro il 15 Giugno 2024. Farà fede la data di invio della e-mail.
L’Associazione Elide conta sulla collaborazione degli insegnanti, che senza dubbio sapranno consigliare ed aiutare i loro alunni, invitandoli ad un’ampia partecipazione.

I nomi dei vincitori, la data, il luogo e il programma della eventuale cerimonia di premiazione – che si potrebbe svolgere nel mese di Ottobre 2024, in concomitanza con il Premio Nazionale di Poesia “Elide – Lo Scalo” – saranno comunicati tempestivamente dall’Associazione a tutte le segreterie delle Scuole partecipanti al concorso.

Il premio per il vincitore consiste in un buono acquisto di € 300,00.

È possibile visionare il Regolamento del concorso consultando il sito www.elideaps.it, oppure richiedendolo all’indirizzo info@elideaps.it