Colleferro. Piante e fiori nuovi nel giardino della Scuola Elementare “Dante Alighieri”. Li curano i bambini…

Nola FerramentaNola Ferramenta

bambini-coltivano

COLLEFERRO (RM) – Riceviamo e pubblichiamo una lettera delle “Mamme della Scuola Elementare Dante Alighieri”.

Estate a Teatro

«Anche nel giardino della nostra scuola (“fortunatissima” per l’ampio spazio verde di cui è dotata) è arrivata la Primavera.
Armati di zappa e palette, sacchetti di terra e concime, i bambini, accompagnati dal loro insegnante, hanno fatto davvero qualcosa di diverso: hanno piantato dei fiori!!!
E così, con questo gesto semplice ma forse non così scontato, la scuola è diventata più bella.

In un angolo colorato e nei vasi all’ingresso, da qualche giorno crescono piante dai nomi diversi e fanno compagnia alle margherite spontanee che tappezzano il prato.
A scuola certi argomenti non ce la fanno proprio a restare chiusi tra le pagine dei libri, devono uscire fuori, essere “portati in giardino” proprio come chiedono spesso i bambini.
E così tutto può diventare una metafora: coltivare un fiore non come un gesto fine a se stesso, ma come un invito a tenere bello ciò che ci circonda, non solo perché “anche nostro”, ma soprattutto perché “di tutti”.

La lezione di qualche ora all’aria aperta, con le mani sporche di terra e le piantine da sistemare, non è finita e durerà fintanto che, passando di là, qualcuno vorrà apprezzarli quei “fiori”: quelli veri fuori e quelli figurati tornati nelle aule che profumano di futuro».

F.to Le Mamme della Dante Alighieri

 

Potrebbero interessarti anche...

Top