“Colleferro… La Città di sopra”. Il libro fotografico di Danilo Costantini si presenta Venerdì 21 Febbraio alle ore 18 in aula consiliare

Nola FerramentaNola Ferramenta

COLLEFERRO – Nel pomeriggio di oggi, Venerdì 21 Febbraio, alle ore 18 in Aula consiliare, verrà presentato pubblicamente, a cura del Sindaco Pierluigi Sanna, “Colleferro… La Città di sopra” l’originale libro del fotografo Danilo Costantini.

Ed ovviamente si tratta di un libro fotografico, il cui contenuto – malcelato dal titolo – è un affascinante viaggio, a… bassa quota, sulla città.

Un altro punto di vista. Insolito, inedito ed accattivante: immagini catturate in volo, da elicotteri o da droni, che restituiscono una visione quasi onirica della città.

Pubblicità su Cronachecittadine.itPubblicità su Cronachecittadine.it

Dopo la città sotterranea dei Rifugi, sui quali tanto si è scritto e fotografato, e dopo l’urbanistica che viviamo ogni giorno, senza nemmeno troppo starla a guardare, mancava il “terzo piano”…
E Danilo Costantini, per primo, ci offre questo livello di visione.

La libertà assoluta del volo, con l’obbiettivo della fotocamera rivolto in basso e concentrato ad immortalare, nello spazio e nel tempo, non solo e non tanto la dislocazione urbanistica degli edifici, quanto piuttosto un momento della storia, una fase dello sviluppo, uno scorcio sociale della comunità, un’istantanea della sua crescita e del suo sviluppo.

Non è una semplice visione aerea prospettica, tipo le “Maps” di Google.
Non è un modo diverso, per il lettore incuriosito, di cercare la propria abitazione.
Sfogliare “Colleferro… La Città di sopra” è come percorrere – in 361 scatti ripresi tra il 2004 ed il 2019 – un segmento della semiretta che rappresenta la vita sociale e culturale di una comunità dalle radici estremamente eterogenee, ma con una forte e fiera identità.

 

Potrebbero interessarti anche...

Top