Colleferro. Il “nostro” Alfredo Paniccia dalle pendici dell’Etna alla vetta d’Italia con il Sicurlube-Ragalbuto Calcio a 5 Under 19

COLLEFERRO – Ancora un nostro concittadino che si distingue per i successi sportivi. Stiamo parlando di Alfredo Paniccia allenatore del piccolo grande Sicurlube Regalbuto Calcio a 5 che lo scorso 20 Giugno ha vinto il Campionato Italiano Under 19.
Da Regalbuto, dalle pendici sud-ovest dell’Etna, alla vetta italiana più alta del Calcio a 5 Under19.
Ed a giudicare dai risultati ottenuti per raggiungerla, non ce n’è stata per nessuno: punteggi tennistici, sia in semifinale (6-0 contro la L84) che in finale (6-2 contro l’Alma Salerno).
Alla Final-Four scudetto, al Pala “Nino Pizza” di Pesaro, la Sicurlube-Regalbuto c’è arrivato dopo la delusione della sconfitta ai rigori contro l’Orange Futsal nella semifinale della Final-eight di Coppa Italia.
Ma che rivincita!
Ed è lo stesso Alfredo Paniccia ad affermare: «Abbiamo effettuato un percorso straordinario, che ci ha permesso di chiudere con zero sconfitte. Personalmente è un enorme soddisfazione, vincere il titolo di campione d’Italia. Dopo tanti anni dedicati al settore giovanile è per me motivo di grande orgoglio e spero che sia una soddisfazione anche per i tanti appassionati di calcio a 5 della mia città…».
Il tabellino della finale
ALMA SALERNO-SICURLUBE REGALBUTO 2-6 (0-3 p.t.)
ALMA SALERNO: Guariglia, Galluccio, Malamisura, Melillo, Gheorchisor, Bianchini, G. Petronella, S. Petronella, Joselito, Giaquinto, Napoletano. All. De Riggi
SICURLUBE REGALBUTO: Fichera, Ferrante, Lo Cicero, Palmegiani, Giampaolo, Scalavino, La Barbera, Isgrò, Vitale, Menichella. All. Paniccia
MARCATORI: 5′ p.t. Palmegiani (R), 9’06” Palmegiani (R), 11’34” Giampaolo (R), 2’44” s.t. Palmegiani (R), 6’43” aut. Ferrante (AS), 8’28” Palmegiani (R), 9’47” Galluccio (AS), 11’57” Palmegiani (R)
AMMONITI: Melillo (AS), Gheorchisor (AS), Napoletano (AS), Giampaolo (R)
NOTE: presenti il Vicepresidente Vicario della Divisione Calcio a 5 Alfredo Zaccardi, i Consiglieri Donato Giovanni Allegrini, Stefano Salviati, Umberto Ferrini, Antonio Scocca e Stefano Castiglia
ARBITRI: Domenico Di Donato (Merano), Salvatore Freccia (Catanzaro) CRONO: Olga De Giorgi (Modena)
UNDER 19 – PLAYOFF SCUDETTO
FINAL FOUR – PALA NINO PIZZA – PESARO
SEMIFINALI – 19/06
X) ANTENORE ENERGIA PADOVA-ALMA SALERNO 4-6
Y) L84-SICURLUBE REGALBUTO 0-6
FINALE – 20/06
ALMA SALERNO-SICURLUBE REGALBUTO 2-6