Colleferro. Il Consiglio comunale ha approvato l’adesione, come membro Fondatore, alla Fondazione Its “Academy Logistica 4.0”

Nola FerramentaNola Ferramenta

COLLEFERRO – Il tutto era iniziato qualche tempo fa allorquando, rispondendo ad un bando della Regione Lazio, l’Istituto Itis Cannizzaro di Colleferro era entrato nella graduatoria finale tra gli istituti scolastici che, insieme ad altri enti pubblici e privati, avrebbero successivamente costituito una Fondazione (Its) con lo scopo di ampliare l’offerta formativa esistente in settori rilevanti dell’economia del Lazio, rispondendo a fabbisogni formativi da parte di imprese funzionali alla crescita ed all’occupazione.

In questo ambito si inquadra l’adesione, come membro Fondatore, alla Fondazione Its “Academy Logistica 4.0”, del Comune di Colleferro approvata nel corso della seduta del Consiglio comunale dello scorso 23 Maggio.

Le fondazioni ITS – Istituto Tecnico Superiore – sono scuole di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica che permettono di conseguire il diploma di tecnico superiore.
Costituiscono il segmento di formazione terziaria non universitaria che risponde alle domande delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche per promuovere i processi di innovazione.
Rappresentano quindi una grande opportunità nel panorama formativo italiano in quanto espressione di una strategia nuova fondata sulla connessione delle politiche di istruzione, formazione e lavoro con le politiche industriali.

Il Sindaco di Colleferro Pierluigi Sanna e l’Assessora all’Istruzione Diana Stanzani sono concordi nel sostenere che tra gli obiettivi dell’Amministrazione c’è la volontà di rafforzare il sistema delle conoscenze e delle competenze specializzate attraverso la creazione di un polo formativo di eccellenza a sostegno della domanda di innovazione tecnologica e gestionale proveniente dai settori produttivi strategici.

In questo senso l’Its in quanto percorso di specializzazione tecnica post diploma, creato per quelle aree tecnologiche considerate prioritarie per lo sviluppo economico e la competitività del Paese, rispondono pienamente a questo obiettivo.

L’Ente Capofila dell’Academy Logistica 4.0 è l’Istituto Superiore Aldo Moro di Passo Corese, frazione di Fara Sabina.
Oltre al Comune di Colleferro, gli altri membri fondatori sono: il Comune di Fara Sabina, Itis “S. Cannizzaro” di Colleferro, Amazon Italia Logistica, Università “La Sapienza” di Roma, Dipartimento di Ingegneria dell’informazione, elettronica e telecomunicazioni (DIET), Università della Tuscia di Viterbo, Truck Village Colleferro – Società consortile, Sda Express Courier, Per Formare – Impresa Sociale – Roma, Istituzione Formativa Rieti, Consorzio sviluppo industriale del Lazio, Edil Fiorentini Srl, Intese Trasporti, Logistica Italia Spa, Confartigianato Trasporti Servizi Società Cooperativa, Romana Diesel, CTS Academy Srl /centro di formazione) di Rieti.