Colleferro. Il Consigliere comunale d’opposizione (FdI) Fabio Patrizi risponde al Sindaco Sanna a proposito dell’Ospedale “L.P. Delfino”…
COLLEFERRO – Con riguardo al comunicato inviatoci dal Sindaco di Colleferro Pierluigi Sanna, relativo all’inaugurazione dei nuovi locali del reparto di Oncologia dell’Ospedale di Colleferro [qui l’articolo •>], riceviamo e pubblichiamo una risposta inviata in redazione a firma del Consigliere comunale di fratelli d’Italia Fabio Patrizi.
Di seguito il testo.
«Gentile Direttore, mi permetto di inviarle una risposta all’articolo recentemente pubblicato sull’ospedale di Colleferro. In seguito alle dichiarazioni del Sindaco Sanna le chiedo cortesemente il diritto di Replica.
Certo di un vostro positivo riscontro vi auguro buon lavoro.
Ospedale di Colleferro, memoria politica e responsabilità
in qualità di consigliere comunale di opposizione di Fratelli d’Italia a Colleferro, ritengo doveroso intervenire nel dibattito aperto dalle recenti dichiarazioni del sindaco Pierluigi Sanna sull’ospedale cittadino, a seguito della visita del presidente della Regione Lazio Francesco Rocca.
Fa specie leggere oggi parole di amarezza e delusione sulla mancata riapertura dei reparti di ostetricia, ginecologia e pediatria, quando lo stesso sindaco, durante la campagna elettorale del 2015, promise pubblicamente alla città che non avrebbe mai permesso al presidente Zingaretti di chiudere alcun reparto dell’ospedale di Colleferro. Una promessa pronunciata in un comizio pubblico a Colleferro Scalo, tuttora facilmente reperibile e visibile su YouTube.
All’indomani delle elezioni, però, a quelle parole non seguirono azioni concrete. Il sindaco assistette in silenzio al progressivo depotenziamento del nostro presidio sanitario da parte della Regione Lazio, arrivando anzi, all’epoca, a liquidare come “strumentalizzazione politica” le proteste del centrodestra contro la chiusura dei reparti di pediatria, ginecologia e ostetricia.
Oggi, alla luce di quella storia, sorge spontanea una domanda: con quale credibilità il sindaco pretende ora ciò che non ha avuto il coraggio e la forza di difendere quando ne aveva la responsabilità politica?
Dal 2022 a oggi, l’ospedale di Colleferro ha conosciuto solo migliorie: un potenziamento graduale, strutturale e concreto, pensato per durare nel tempo. Il rafforzamento dei reparti esistenti, il miglioramento delle strutture e dei servizi rappresentano un cambio di passo evidente rispetto al passato. È chiaro che il primo soccorso pediatrico sarebbe la “ciliegina sulla torta”, e su questo fronte si sta lavorando con determinazione per riportare questo servizio essenziale a Colleferro.
Di certo, però, non è con un atteggiamento negativo e ostativo nei confronti del presidente Rocca che il sindaco Sanna e la sua giunta potranno contribuire a questo percorso di crescita. Al contrario, continuare a politicizzare l’ospedale appare funzionale più a una strategia personale, in vista delle prossime elezioni regionali, che al reale interesse della comunità.
Forse sarebbe più onesto un mea culpa e un passo indietro, piuttosto che tentare di riscrivere la storia e attribuire ad altri responsabilità che affondano le radici in scelte e silenzi ben precisi.
Cordiali saluti»
F.to Fabio Patrizi – Consigliere comunale di opposizione
Fratelli d’Italia Colleferro








