8 Dicembre 2025
Città Metropolitana di Roma

Colleferro. Il 3 Dicembre la presentazione ufficiale in biblioteca del volume che raccoglie le poesie del concorso “Petali di Poesia” organizzato dall’Avis

Nola FerramentaNola Ferramenta

COLLEFERRO – Mercoledì 3 Dicembre si concluderà, con la presentazione del libro “Petali di Poesia”, l’ultima parte del meraviglioso progetto iniziato in questo 2025 e fortemente voluto dall’Avis comunale di Colleferro che ha visto protagonisti i ragazzi delle scuole elementari e medie del territorio.

Un progetto nato da una stretta collaborazione tra l’Avis comunale di Colleferro con Agostino Cacciotti e Riccardo Monterisi, l’Associazione Starline TS nella figura del suo Presidente Angelo Stella, l’Associazione Nazionale Sociologi con Pietro Zocconali, la Nazionale Poeti con Michele Gentile, le scuole del territorio e l’impegno della nostra testata giornalistica Cronache Cittadine nella figura della nostra Vicedirettrice Beatrice Cardillo.

Farmacia Comunale Colleferro ScaloFarmacia Comunale Colleferro Scalo

Il progetto ha riscosso grande successo grazie anche all’attenzione che le dirigenti scolastiche dei due Istituti presenti sul territorio, il Margherita Hack e il Vinciguerra, Maria Giuffrè e Marika Trezza hanno avuto nei riguardi di questa iniziativa: una grande sensibilità la loro che ha portato una gran numero di alunni a partecipare al concorso di poesie tenutosi in aula consiliare lo scorso Maggio.

L’obiettivo del concorso era quello di sensibilizzare i giovanissimi verso temi importanti come la donazione e l’altruismo ma, nell’anno del 90esimo anniversario della fondazione di Colleferro non sono mancati richiami importanti alla città: i ragazzi sono stati premiati per aver contribuito in maniera significativa alla realizzazione di elaborati profondi ed originali.

Più di duecento poesie sono state consegnate e poi valutate da una giuria attenta e scrupolosa formata da professoresse, ex docenti e giornalisti: Graziana Mazzoli, Giovanna Speranza, Daniela Ionta, Michele Gentile e Beatrice Cardillo.

Ecoerre-Poliambulatorio_SpecialisticoEcoerre-Poliambulatorio_Specialistico

Ma l’obiettivo di questo progetto così grande non poteva non concludersi con un gesto forte e significativo: tutte le poesie di tutti gli alunni delle scuole partecipanti sono state raccolte e pubblicate in un meraviglioso volume che verrà presentato con il patrocinio del Comune di Colleferro e il riconoscimento dell’Ordine Militare Costantiniano di San Giorgio, il 3 Dicembre alle ore 17 presso la Biblioteca Morandi di Colleferro.

Il ricavato della vendita del libro andrà devoluto in beneficenza al progetto benefico “Tutti insieme per l’Uganda”, un progetto che verrà presentato e illustrato in occasione di questa giornata grazie alla presenza di Osotto Denis, rappresentante della Repubblica dell’Uganda.
Interverranno oltre ai nomi citati l’Avvocato Emanuele Girolami Presidente del Consiglio Comunale e modererà Emanuela Graziani.

Il libro sarà acquistabile già dal 3 Dicembre presso la Biblioteca ma per chi volesse, il volume potrà essere acquistato anche il 4 Dicembre durante la festa della Santa Patrona Barbara in piazza Italia nello stand allestito in collaborazione con l’Avis.

Tutti i ragazzi troveranno la loro poesia stampata sul volume “Petali di Poesia” a ricordare così la loro importante esperienza in questo progetto culturale e anche umanitario.