Colleferro. Gli alunni delle classi III e V elementare “Gpd” hanno incontrato lo scrittore Paolo Di Paolo

Nola FerramentaNola Ferramenta

COLLEFERRO (RM) – Giovedì 5 Febbraio gli alunni delle classi III e V della Scuola Elementare Gpd hanno incontrato lo scrittore Paolo Di Paolo, finalista del Premio Campiello giovani e, appena ventenne, del Premio Calvino, oltre che Strega, Montello e Vittorini.

Questo appuntamento fa parte delle tante iniziative che la storica scuola elementare Gpd ha intrapreso per l’anno scolastico in corso e per quelli a venire, con la finalità di proporsi come polo di stimolo culturale per i nostri “piccoli concittadini” e per l’intera comunità.

Alcune classi hanno aderito all’iniziativa della Regione Lazio – Progetto “Io scrivo”, il cui obiettivo è la promozione del libro e della lettura nelle scuole pubbliche primarie e secondarie, attraverso un percorso di scrittura.

Il progetto è stato reso possibile dal team delle insegnanti che hanno optato per un lavoro interdisciplinare con finalità didattiche trasversali e, dal dirigente scolastico d.ssa Antonella Romani che sempre si è spesa e si spende per la valorizzazione della scuola sul nostro territorio.

Un obiettivo educativo di ampio respiro che nasce dall’amore per il libro come strumento di libertà, di introspezione, di incontro con l’“altro”.
Giovedì 5 Febbraio, l’“altro da incontrare” si è materializzato in uno scrittore in carne ed ossa che, con impegno, disponibilità e generosità ha voluto regalare agli alunni un incontro ed un confronto, rendendoli partecipi di un evento per loro, piccoli lettori, grande ed importante, rispondendo alle loro mille domande su cos’è la scrittura, una casa editrice, uno scrittore…

“Piccoli lettori crescono…” e… chissà se fra loro cresceranno anche piccoli e grandi scrittori, magari anche loro finalisti di un qualche prestigioso premio letterario come il Nostro Paolo Di Paolo…

 

Potrebbero interessarti anche...

Top