Elezioni Europee ed Amministrative 2024Elezioni Europee ed Amministrative 2024

Colleferro. Giornata internazionale della Pace. In Piazza Italia le rappresentazioni ed i messaggi degli alunni dell’IC Colleferro 2

Nola Ferramenta outfitNola Ferramenta outfit

COLLEFERRO – In occasione della Giornata internazionale della Pace, lo scorso 21 Settembre, l’Istituto Comprensivo Colleferro 2, ha organizzato a Piazza Italia una manifestazione per mostrare vicinanza ai popoli in guerra.

Gli alunni si sono esibiti in una serie di messaggi di pace e contro qualsiasi guerra e forma di violenza.
Erano presenti, l’Amministrazione comunale, la dirigente scolastica Dott.ssa Marika Trezza e le insegnanti delle classi che hanno accompagnato i ragazzi.

Farmacia Comunale Colleferro ScaloFarmacia Comunale Colleferro Scalo

«Il superamento della guerra, oggi come ieri, continuerà a essere la più nobile delle nostre mete» 
(Hermann Hesse).

I docenti, gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado plesso “G. Mazzini” e gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria dei plessi “G. Paolo II” e “D. Alighieri”, dalle ore 10 alle ore 12, il giorno 21 Settembre si sono radunati in Piazza Italia per mostrare vicinanza ai popoli in guerra attraverso rappresentazioni e messaggi di pace, per favorire lo sviluppo di sentimenti di solidarietà perché «educare la mente senza educare il cuore significa non educare affatto» (Aristotele).

RI...BELLI ParrucchieriRI...BELLI Parrucchieri

È stata una giornata fondamentale in un mondo afflitto dalle guerre, da quelle tristemente note come la guerra in Siria e quella in Yemen, in Ucraina ai conflitti meno veicolati mediaticamente come quelli che interessano tantissime minoranze nel mondo.

Questa giornata ha avuto lo scopo di far luce su queste guerre perché il primo passo per la fine delle ostilità risiede nella consapevolezza comune che la guerra è sempre ingiusta.

Per le bambine e i bambini in Ucraina, in Siria, in Yemen, in Afghanistan e in tutti i paesi in conflitto la scuola ha voluto inviare un messaggio di solidarietà e speranza lanciando, contemporaneamente,
la campagna Coltiviamo la Pace, invitando tutte le persone, da ogni parte del mondo, a invadere i social media, le strade e ogni luogo con fiori, disegni, striscioni, musiche per questi bambini. Centinaia di bambine e bambini delle scuole in Italia, si sono uniti e unite per creare, disegnare o fotografare un fiore per la pace, riempiendo le scuole con i simboli di pace.

Si ringraziano per la partecipazione tutti i docenti dell’IC Colleferro 2, la DS Dott.ssa Marika Trezza, la prima e seconda collaboratrice del D.S. Dott.ssa Grossi Arianna, Dott.ssa Laura Campagna; il Sindaco Pierluigi Sanna, Claudio Gessi storico stakeholder dell’I.C. “Colleferro2”, la Dott.ssa Fabrizia Schioppo presidente del Consiglio d’Istituto.

«Ci sono cose da non fare mai, né di giorno né di notte, né per mare né per terra: per esempio, la guerra».
(Gianni Rodari)