Elezioni Europee ed Amministrative 2024Elezioni Europee ed Amministrative 2024

Colleferro. Giornata Internazionale della Donna. Venerdì 8 Marzo alle ore 17.30 appuntamento in Biblioteca Comunale con Michela Monferrini, autrice del libro “Dalla Parte di Alba”

Nola Ferramenta outfitNola Ferramenta outfit

COLLEFERRO – Per celebrare la Giornata Internazionale della Donna, presso la Biblioteca Comunale “Riccardo Morandi” di Colleferro, si parlerà della scrittrice, poetessa e partigiana Alba de Céspedes, attraverso il libro di Michela Monferrini “Dalla Parte di Alba”.

Un’anziana scrittrice riceve nel suo appartamento parigino una studentessa di Lettere e nel dialogo con lei riaccende le stanze dell’infanzia, le avventure della giovinezza, le pagine della maturità.

Farmacia Comunale Colleferro ScaloFarmacia Comunale Colleferro Scalo

Figlia di un diplomatico cubano e di un’ammirata donna della borghesia romana, Alba de Céspedes ha trascorso una vita in bilico tra continenti e rivoluzioni, all’inseguimento dei suoi genitori, alla ricerca dei suoi personaggi, alla conquista di una stanza tutta per sé per dedicarsi a ciò a cui si sentiva destinata fin da bambina: scrivere, scrivere, scrivere.

Carica di storia — il nonno, poeta e combattente, è stato il primo presidente in armi di Cuba — ha attraversato il Novecento in prima persona, prestando la voce alla Resistenza e il cuore a uomini che non potevano capirla fino in fondo.

Ecoerre-Poliambulatorio_SpecialisticoEcoerre-Poliambulatorio_Specialistico

Intrecciati a zie e maggiordomi, amanti e conoscenti, amici e cartomanti, fanno la loro comparsa tra le righe Natalia Ginzburg e Simone de Beauvoir, Thomas Mann e Fidel Castro, Benedetto Croce e Italo Calvino, ma soprattutto le ombre letterarie dei suoi personaggi femminili.

Alba de Céspedes diventa qui a sua volta protagonista di un romanzo che è anche una riflessione sul senso della scrittura come eredità di una vita.

Appuntamento presso la Biblioteca Comunale “Riccardo Morandi” Venerdì 8 Marzo alle ore 17.30.
Dialogheranno con l’autrice l’Assessora Diana Stanzani e la Presidente Anpi Colleferro Amalia Perfetti.