Colleferro. È giunta alla sua XXI Edizione la Rassegna “Omaggio a Maria”, un grande appuntamento per cori, corali ed appassionati [Foto]

Nola Estate 2019Nola Estate 2019

COLLEFERRO (RM) – Si è svolta Venerdì 26 Maggio, nella Chiesa di Maria SS. Immacolata di Colleferro, la Rassegna “Omaggio a Maria”, giunta quest’anno alla sua XXI Edizione.

Un appuntamento che è ormai divenuto tradizione e che vede la partecipazione di tanti cori e di tanto pubblico.

Il Parroco Don Cesare Chialastri ha dato il benvenuto ai cori ed ai fedeli presenti, ringraziando tutti per la partecipazione e l’impegno. Ha poi rivolto un particolare saluto a Padre Antonio, per tanti anni Parrocco e promotore di questo appuntamento musicale nella città di Colleferro.

Settimana Lenovo Marmorato Expert Colleferro

La musica ha sempre occupato un posto centrale nella liturgia cristiana, utilizzata per rendere più comprensibile e di conseguenza più efficace la Parola di Dio e per mostrare come la Chiesa sia il luogo in cui la bellezza è di casa.
Il canto sacro è segno della supplica, della lode, della meditazione, dell’amore, espressione quindi dei più intimi e sinceri sentimenti dell’animo umano.
Pensiamo a quante persone sono state toccate nel profondo dell’animo ascoltando musica sacra; e ancora di più a quanti si sono sentiti nuovamente attirati verso Dio dalla bellezza della musica liturgica.

Erano presenti il coro “Neos Kronos” diretto dal M° Stefano Spallotta, il coro “Slams” diretto dal M° Silvia Pucello, il “Coro Giovanile di Segni” diretto dal M° Don Franco Fagiolo, la “Schola Cantorum Santa Cecilia” – diretto dal M° Pietro Cefaloni di Gorga, il coro “Cantate Domino” – diretto dal M° Stefania Fiore, la “Corale Polifonica G. B. Martini” – diretta dal M° Massimo Di Biagio, il coro “Perfetta Letizia” diretto dal M° Leonardo De Michele, il “Coro del Sabato” ed il coro “Canta con noi” diretti dai M° Alessia Caratelli e Tommaso Ricci.

Il repertorio ha spaziato dal Gospel a brani di musica sia sacra che profana dei grandi compositori come Back, Pierluigi da Palestrina, Perosi, ai più recenti Pentatonix ed i canti che accompagnano l’assemblea dei fedeli nelle celebrazioni liturgiche.

Un incontro, in questo mese di Maggio dedicato a Maria, per rinsaldare i vincoli di solidarietà e di affetto della comunità, attraverso la bellezza e l’armonia della musica e del canto corale, strade preferenziali per arrivare all’armonia interiore e alla pacifica convivenza.

Tanti applausi per una serata fantastica all’insegna del bel canto ed in chiusura Don Cesare ha consegnato ai Direttori dei Cori un omaggio con l’arrivederci al prossimo anno.

Eledina Lorenzon

Potrebbero interessarti anche...

Top