Elezioni Europee ed Amministrative 2024Elezioni Europee ed Amministrative 2024

Colleferro. “Due secoli a cavallo di due millenni tra storia e Sanremo”. “Storytelling” in scena Domenica 3 Marzo alle 17 in Biblioteca comunale

Nola Ferramenta outfitNola Ferramenta outfit

COLLEFERRO – Dopo il grandissimo successo de “La Torre e il Cavallo”, il “Processo al Pregiudizio”, la Biblioteca comunale “Riccardo Morandi”, con il Patrocinio del Comune di Colleferro, torna ad ospitare un incontro, dal titolo “Due secoli a cavallo di due millenni tra storia e Sanremo”, che come il precedente è difficile da definire…

Farmacia Comunale Colleferro ScaloFarmacia Comunale Colleferro Scalo

Fin dal titolo, i termini “secoli” e “millenni” indirizzano l’immaginario collettivo a quella che può essere definita una narrazione, uno “storytelling”, che ha come filo conduttore di riferimento il Festival di Sanremo considerato sotto l’aspetto dell’evento significativo che proprio il tempo ha reso elemento simbolico del nostro Paese, e che la regia di questa narrazione ha scelto di vedere da uno speciale backstage.

«È possibile che le nostre aspettative diventino, attraverso un rewind, il nostro futuro, mentre osserviamo il presente? Vedremo…». Se lo chiede Paola Di Rosa in un post social pubblicato per annunciare l’evento…

Ecoerre-Poliambulatorio_SpecialisticoEcoerre-Poliambulatorio_Specialistico

Certo sembra essere che se il Festival di Sanremo è giunto quest’anno alla sua 74^ edizione non è difficile individuare il periodo storico che verrà narrato.
Nell’anno in cui si celebrano il centenario della radio italiana ed i 70 anni della tv, mentre il tempo sembra fermarsi – come in un fotogramma – non si può fare altrettanto nella consapevolezza che il mondo viaggia a velocità frenetica verso un futuro che non è già scritto.

Passato, presente e futuro…

Dopo l’introduzione di Paola Di Rosa, si entrerà nel vivo dello “storytelling”, «la parte più bella sarà ascoltare il passato, affidato ad Alessandro Ceci e Lucia Salfa; il presente, affidato ad Emanuele Girolami ed Ettore Zanca; ed infine il futuro affidato a Chiara Mulliri.
Ogni periodo sarà accompagnato dai giovani musicisti dell’Accademia musicale Ars Nova che faranno tuffare coloro che sceglieranno di partecipare all’evento, nella storia della musica del palco di Sanremo, con bellissimi interventi ad orologeria.

L’appuntamento, immancabile, è fissato per Domenica 3 Marzo, alle ore 17, nella Biblioteca comunale “Riccardo Morandi”.