Colleferro. Appuntamenti della settimana al Mercato Coperto. Dalla presentazione della guida “Osterie d’Italia 2024” ai Mercatini di Natale
COLLEFERRO (Eledina Lorenzon) – Sarà presentata Giovedì 23 Novembre 2023 alle ore 17 al Mercato Coperto di Via Sobrero a Colleferro, a cura di Slow Food Ciociaria e Territori del Cesanese la 34esima edizione della Guida “Osterie d’Italia 2024” Il Sussidiario del Mangiarbere all’Italiana di Slow Food Editore.
La guida, curata da Francesca Mastrovito e Eugenio Signoroni, con il contributo fondamentale di Slow Food , celebra e valorizza il lavoro quotidiano degli osti e delle ostesse che abbracciano e promuovono il cibo di territorio.
Sono 1752 i locali segnalati nell’edizione 2024: accanto a osterie, ristoranti, enoteche con cucina, agriturismi, compaiono in numero sempre maggiore tipologie ristorative alternative come pastifici, pub e gastronomie le cui caratteristiche, in primis l’attenzione e l’aderenza al territorio, la selezione di materie prime e l’accoglienza, rientrano a tutti gli effetti nell’idea di osteria così come raccontata dalla guida.
Tra questi, sono 311 i locali premiati con la Chiocciola, ovvero il massimo riconoscimento assegnato alle insegne che si contraddistinguono per l’eccellente proposta e per l’ambiente, la cucina e l’accoglienza in sintonia con i valori di Slow Food.
L’app di Osterie d’Italia 2024, inoltre, sarà disponibile per Android e iOS dall’8 Novembre, in italiano e, per la prima volta, in inglese.
Slow Food Ciociaria e Territori del Cesanese ha il piacere di invitare alla presentazione gli osti e delle ostesse che abbracciano e promuovono il cibo di territorio e a tutti gli amanti ella buona tavola . Saranno proprio le loro voci ad animare l’evento, offrendo uno sguardo privilegiato nell’universo della ristorazione locale. L’evento è organizzato in collaborazione con i Produttori e i Commercianti del Mercato Coperto di Colleferro e Patrocinato dal Comune.
Nel corso della serata, la guida sarà in omaggio per i soci Slow Food e i cuochi Slow Food presenti, mentre sarà disponibile all’acquisto con uno sconto del 50% per coloro desiderosi di arricchire la propria conoscenza della più autentica interpretazione della gastronomia nazionale.
Francesca Mastrovito, curatrice della guida, sarà presente con Francesca Litta-referente per la Biodiversità del Comitato Esecutivo Slow Food Lazio, per condividere con il pubblico il valore e l’importanza di preservare e diffondere la cultura enogastronomica italiana attraverso questa nuova edizione di “Osterie d’Italia”.
L’evento rappresenta un’opportunità unica per scoprire, assaporare e sostenere l’eccellenza dei sapori locali, oltre a celebrare il lavoro appassionato e dedicato di chi rende possibile questa autentica esperienza gastronomica.
Sabato 25 Novembre dalle ore 18 e Domenica 26 Novembre dalle ore 12, sempre presso il Mercato Coperto, si terranno due giornate con artigiani, musica e cibo, insieme agli stand dei Mercatini di Natale.














