Colleferro. 90° di Fondazione del Comune. Confermato per Giovedì 31 Ottobre il Carosello Storico dei Carabinieri a Cavallo. Alle ore 16 nell’Arena del Parco del Castello Vecchio

Nola FerramentaNola Ferramenta

COLLEFERRO – È tutto pronto da diversi giorni, ed il meteo sembra essere favorevole al grande spettacolo del Carosello Storico dei Carabinieri a Cavallo che andrà in scena Giovedì 31 Ottobre alle ore 16 nell’Arena del Parco del Castello Vecchio a Colleferro.

Farmacia Comunale Colleferro ScaloFarmacia Comunale Colleferro Scalo

Dopo il rinvio dovuto alle cattive condizioni del tempo, si potrà dunque assistere a quello che è uno spettacolo che raramente viene replicato fuori dalle mura capitoline.

Nell’ambito delle celebrazioni per il 90° Anniversario di Fondazione del Comune di Colleferro la scelta della spettacolare esibizione equestre del IV Reggimento dei Carabinieri a Cavallo appare molto suggestiva.

Anche se il Carosello non si esibisce più nelle uniformi dei passato, deve considerarsi «Storico» ancora oggi. Nello sviluppo delle sue figurazioni, infatti, l’attrattiva della coreografia non va disgiunta dal significato di alcuni momenti dell’impiego dei cavalieri in battaglia, che si concludono nello scontro finale tra i due Squadroni.
Il carattere squisitamente militare della manifestazione si traduce nell’alternarsi dei passaggi veloci, dall’ordine chiuso all’ordine sparso, come quando in combattimento le truppe cercano di adattarsi al terreno e alle esigenze della tattica difensiva od offensiva. Le andature al trotto ed al galoppo si troncano in alt improvvisi. Poi, al ritmo incalzante della musica, la trama riprende a svolgersi e a mostrare un nuovo disegno.

Ecoerre-Poliambulatorio_SpecialisticoEcoerre-Poliambulatorio_Specialistico

L’alternarsi delle figurazioni è incessante. Guidati da mani esperte, i cavalli eseguono ogni impercettibile comando che li porti dalla formazione di linea al frazionamento in quadriglie, dagli incroci in diagonale all’attraversamento a pettine, dai cambiamenti trasversali agli incontri longitudinali, mutando all’unisono l’andatura loro richiesta, nell’eleganza mirabile delle teste attente e degli arti concordi sino a quando, cessati anche gli arabeschi delle spirali e delle volte, non giunge loro l’estremo comando di lanciarsi alla carica, che li arresterà, frementi, nell’attimo dello scontro frontale.

Questo è il momento esaltante e conclusivo dei Carosello, che fa rivivere, nella foga dei cavalli e nel balenio delle sciabole dei cavalieri, la storica vicenda dei Carabinieri di Pastrengo.

Dopo oltre 90 anni dalla sua prima edizione, il Carosello ha di continuo aggiornato e perfezionato le sue figurazioni, non solo perché ad ogni sua esibizione si confermi e si accresca il prestigio del grado di addestramento raggiunto dai Carabinieri a cavallo, ma anche perché sul loro Reggimento incombe l’onere di rappresentare e continuare l’orgogliosa tradizione della Cavalleria Italiana.

L’appuntamento è alle ore 16 di Giovedì 31 Ottobre nell’Arena del Parco del Castello Vecchio a Colleferro.