Colleferro. 85° Anniversario della Fondazione. Grande successo per il concerto “Omaggio a Ennio Morricone” della Banda Filarmonica

Nola FerramentaNola Ferramenta

COLLEFERRO – In un atmosfera suggestiva e partecipata si è svolto Sabato 1 Agosto, nella cornice del Parco del Castello, il concerto “Omaggio ad Ennio Morricone” dell’Associazione Culturale Musicale Banda Filarmonica di Colleferro.

All’evento musicale – organizzato nell’ambito delle manifestazioni per l’85° Anniversario della Fondazione della città e sponsorizzato dalla Banca di Credito Cooperativo di Roma – ha partecipato un pubblico numeroso giunto sul posto già mezz’ora prima dell’inizio dell’esibizione avendo così modo di sistemarsi nel rispetto delle prescrizione imposte dal covid.

Nella prima parte del concerto la Banda Filarmonica, diretta dal M° Mario Cesari, ha omaggiato il grande compositore italiano Ennio Morricone – scomparso il 6 Luglio scorso – con un estratto tra le migliori colonne sonore che hanno caratterizzato il cinema western.

La seconda parte invece ha visto protagonisti brani ad ampio respiro, dalla musica classica, alle colonne sonore, passando poi per alla musica leggera ed a quella più prettamente bandistica.

I brani scorrevano via leggeri, introdotti dalla bravissima Irene Stella e corredati dalle immagini e dalle scene dei vari film proiettate sullo schermo gigante appositamente montato per l’occasione.

Il Sindaco Pierluigi Sanna, dopo aver salutato i numerosi presenti, ha ripercorso la storia della città sottolineando anche la grande tradizione culturale bandistica di questi 85 anni di storia colleferrina come patrimonio culturale e artistico cittadino, e di come la città sia migliorata negli ultimi anni.

Il Presidente dell’Associazione, Diego Stella, ha ringraziato ed elogiato i solisti che si sono esibiti ed ha anticipato la convenzione di Settembre con i Conservatori statali di musica per la preparazione dei corsi Pre-Accademici.

Si è trattato di un vero e proprio viaggio storico-musicale emozionante, con quelle magiche atmosfere create dalla musica molto apprezzate dal pubblico che è rimasto attento e coinvolto fino alla fine, cantando, sulle note suonate dalla Banda, l’immancabile Inno Nazionale.

 

Potrebbero interessarti anche...

Top