Colleferro. 8 Marzo – Giornata Internazionale della Donna. Stanzani: «Dignità, libertà, equità, giustizia soprattutto diritto»

Nola FerramentaNola Ferramenta

COLLEFERRO (RM) – Sull’8 Marzo, Giornata Internazionale della Donna, riceviamo e pubblichiamo una nota del Vicesindaco ed l’Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Colleferro Diana Stanzani.

8 marzo630«L’8 Marzo è una data simbolica, è la Giornata Internazionale della donna.
Il significato di questo giorno è ancora tutto in essere: dignità, libertà, equità, giustizia soprattutto diritto.

Anche se molti obiettivi di civiltà sono stati raggiunti, la strada è ancora tutta in salita anzi, in questo lungo periodo di crisi della post-modernità, che tutto fagocita e modifica, in più parti c’è un regresso e una messa in discussione dell’efficacia di alcune azioni.

La violenza in ogni sua forma condiziona la quotidianità di molte donne, la precarietà e la flessibilità del lavoro che non professionalizza ma che invece finisce con lo spezzettare anche le scelte nella vita privata aleggia come uno spettro, il futuro che come tempo, per molte, non esiste più ingabbia in un perenne presente.

Anejo - Agostino BalziAnejo - Agostino Balzi

In questa giornata così importante e così messa in discussione, il pensiero va alla fatica di vivere di molte donne che però non si arrendono e che con i loro percorsi diventano esempio ed emblema della lotta per l’emancipazione.

Emancipazione parola antica eppure più che mai attuale e rivoluzionaria. Oggi riceviamo e ci scambiamo mimose, oggi pensiamo che è un giorno buono e che le cose potranno solo che migliorare. Oggi vogliamo sorridere e sentirci solidali tra noi, oggi soprattutto vogliamo sentirci unite».

F.to Diana Stanzani, Vicesindaco ed Assessore alle Pari opportunità del Comune di Colleferro

 

Potrebbero interessarti anche...

Top