Colleferro. “30 Primavere”. Sabato 6 Aprile il Concerto di apertura dei festeggiamenti per il trentennale della Corale “G.B. Martini”

COLLEFERROLa Corale Polifonica “G.B. Martini” di Colleferro festeggia quest’anno il 30° anniversario di attività.

Le manifestazioni programmate in occasione del trentennale del sodalizio iniziano a partire dalla serata di domani, Sabato 6 Aprile, con il Concerto di apertura “30 Primavere” che vedrà la corale “G.B. Martini”, diretta dal M° Massimo Di Biagio, esibirsi al Teatro comunale “Vittorio Veneto” a partire dalle ore 21.

«Amici carissimi – ha scritto per l’occasione la Presidente Elena Giuliani – Ci siamo! È arrivato il trentennale!
Infatti fu proprio a primavera, esattamente il 16 Marzo 1989 che si costituì, presso lo studio del notaio Piercarlo Caparrelli in Velletri, l’Associazione Corale Polifonica G.B.Martini, grazie ad “un gruppo di amici appassionati di canto corale”: Maria Tomassi, Raffaele Giuliani, Pasaqualino Perna, Enzo Antico e Giuseppe Pignatelli.
Grazie a queste persone è nata e grazie a noi l’associazione celebra le sue 30 Primavere!
Soltanto Ettore, Presidente Onorario, può dire di averle vissute tutte e trenta!
Vi abbraccio forte e auguro a questa associazione di andare ben oltre con la passione e l’entusiasmo di sempre!
Nel 2039 si festeggeranno i 50 anni!…».

Nel programma del Concerto di apertura “30 Primavere” sono previsti brani dal musical “Il Fantasma dell’Opera” di A.L. Webber, accompagnati dal formidabile pianista Andrea Bosso.
Ospite d’eccezione della serata sarà il M° Fabio Ceccarelli che con la sua fantastica fisarmonica eseguirà alcuni brani tra le più famose colonne sonore del cinema italiano: da Ennio Morricone a Nicola Piovani, insieme alla corale nella loro integrale interpretazione e con gli arrangiamenti del M° Massimo Di Biagio, direttore artistico della Corale G.B. Martini.

Il M° Fabio Ceccarelli ha collaborato con grandi musicisti come Ennio Morricone, Armando Trovajoli, Riz Ortolani, Franco Piersanti, Luis Enríquez Bacalov, Nicola Piovani registrando colonne sonore di oltre cento film: L’America, Pinocchio, La vita è bella, La Piovra, Linda e il brigadiere, Il Commissario Montalbano.
Nell’attuare il connubio musica–teatro ha suonato e scritto per attori come Glauco Mauri, Leo Gullotta, Valeria Moriconi, Gigi Proietti, Piera Degli Esposti, Luca Zingaretti; diretti da illustri registi come Antonio Calenda e Maurizio Scaparro,
Si è esibito nei migliori teatri italiani: Teatro Opera e Auditorium di S. Cecilia a Roma, Teatro Caio Melisso di Spoleto al Festival dei due Mondi, Teatro Comunale di Ferrara.
Ha partecipato, inoltre, come fisarmonica e flauto solista, a trasmissioni come Novecento, Sanremo, Passo Doppio, Premio Davide di Donatello, Premio Barocco. Partecipazioni anche ad alcuni lavori discografici per la musica leggera, con artisti come Francesco De Gregori, Marisa Sannia, Ron, Luca Barbarossa e Iva Zanicchi.
Una importante presenza a Colleferro e un bel regalo al coro per i suoi trenta anni di attività.

Concerto di apertura dei festeggiamenti
per il trentennale della Corale Polifonica “G.B. Martini”

Sabato 6 Aprile ore 21

Teatro “Vittorio Veneto” –  Colleferro

 

Potrebbero interessarti anche...

Top