“Ciociaria Veleni Tour”. Domani, Sabato 9 Aprile, la terza tappa sarà a Colleferro. Partenza alle ore 10

Nola FerramentaNola Ferramenta

COLLEFERRO (RM) – Riceviamo e pubblichiamo.

«La mattina di Sabato 9 Aprile, partirà da Colleferro la terza tappa del “Ciociaria Veleni Tour”, viaggio denuncia attraverso tutti i siti della Valle del Sacco interessati da criticità ambientali e sanitarie.

Terza-tappa-630Dopo le due precedenti tappe fatte nella bassa Valle del Sacco della provincia di Frosinone, fino ad arrivare ai confini della Campania, che a ben vedere appare come l’anello di congiunzione tra la “Terra dei Fuochi” casertana e quella che ormai si può chiamare a tutti gli effetti la “Terra dei Veleni” ciociara, il Tour farà tappa a Colleferro per visitare esternamente i numerosi siti industriali attualmente in funzione, le aree dismesse della vecchia exSnia e i siti con discariche di “fusti tossici” da dove si è sprigionato tutto l’inquinamento chimico delle terre e delle acque del fiume Sacco, cosa che ha determinato la contaminazione dell’intera Valle del Sacco tanto da essere inclusa fra i Siti di Interesse Nazionale per le bonifiche.

La giornata è organizzata dal gruppo “Ciociaria Terra dei Veleni” e dai Meetup locali di #colleferro5stelle e #segni5stelle e vedrà la partecipazione dei Portavoce nazionali, europei, regionali e comunali del Movimento 5 Stelle e delle Associazioni e Comitati del territorio.

La partenza è prevista per le ore 10.00 dal piazzale della Coop su Via Casilina, da lì un pullman accompagnerà i Portavoce, gli attivisti e i cittadini presenti nei luoghi maggiormente imputati di essere fonte di inquinamento e criticità ambientale-sanitario.

Il programma prevede di dirigersi verso i due inceneritori di Colle Sughero, poi continuare verso l’Italcementi, costeggiare tutta la zona exSnia dismessa e degradata fino ad arrivare al IV Km in zona Avio-Simmel-Turbogas, infine il pullman porterà i presenti alla discarica di Colle Fagiolara.
Il Tour si chiuderà con un Agorà alle 11.30 in Piazza Italia dove poter condividere con la cittadinanza le denunce, le idee e le proposte.
Di seguito, nel pomeriggio alle 14, ricordiamo la manifestazione‪ #‎RIFIUTIAMOLI‬ contro gli inceneritori di Colleferro con partenza dal piazzale della stazione ed arrivo a Largo S.Francesco».

F.to Meetup Colleferro 5 Stelle #noicisiamo • Meetup Segni 5 Stelle #ciociariaterradeiveleni #veleniintour #iononmifaccioavvelenare

 

Potrebbero interessarti anche...

Top