Artena | Labico. Truffe. Opera di sensibilizzazione ed informazione dei Carabinieri nei Centri anziani

Nola FerramentaNola Ferramenta

ARTENA | LABICO – Nei giorni scorsi, i Carabinieri della Compagnia di Colleferro, nell’ambito dell’iniziativa promossa dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Roma, volta a tutelare le fasce deboli e nello specifico le persone rientranti nella cosiddetta “terza età”, hanno tenuto una serie di incontri nei centri anziani dei Comuni di Labico e Artena.

Agli appuntamenti hanno partecipato circa 70 persone: gli eventi sono stati molto apprezzati dalle comunità poiché, oltre ai consigli utili forniti dai rispettivi Comandanti di Stazione, sono stati occasione di dialogo e di confronto con una fascia di popolazione che spesso è vittima di persone senza scrupoli, così rafforzando la reciproca fiducia e superare le barriere emotive nel segnalare ai numeri di emergenza eventuali truffe tentate o subite, soprattutto quelle telefoniche.

Estate Insieme 2022 ColleferroEstate Insieme 2022 Colleferro

È in questo contesto che è stata ribadita la necessità di rifiutare ogni forma di incontro dopo la prima telefonata ricevuta e, laddove possibile, eseguire delle verifiche con parenti e vicini di casa.

I Carabinieri hanno ribadito che le vittime non devono provare imbarazzo o vergogna a raccontare quanto eventualmente accaduto, poiché un immediato intervento delle forze dell’ordine può essere decisivo per smascherare i truffatori.

Gli incontri tra i cittadini e i Comandanti di Stazione del Comando Provinciale Carabinieri di Roma per approfondire questa delicata ed attuale tematica continueranno nei prossimi giorni.

Ulteriori informazioni a questo link •>