• Senza categoria

Anagni. Racconto di Natale, spettacolo itinerante con tante realtà artistiche

Nola FerramentaNola Ferramenta

Il gruppo internazionale Crossing IV

Il gruppo internazionale Crossing IV


ANAGNI
(FR) – In occasione dello spettacolo itinerante Racconto di Natale della Compagnia Laboratorio Toc di Monica Fiorentini (in programma l’8 Dicembre ad Anagni), gli attori anagnini collaboreranno con diverse realtà artistiche, come il Coro Polifonico della Città di Anagni e la Compagnia Hernicantus.


Per l’occasione si unirà anche il gruppo internazionale Crossing IV. Il Crossing IV è un ensemble di giovani attori provenienti da Italia, Brasile, Scozia e Germania.

«Il gruppo Crossing IV nasce dall’incontro di diverse culture e diverse nazionalità – affermano Andrea Di Palma e Martino Fiorentini, membri italiani dell’ensemble – Ci siamo incontrati e formati lo scorso settembre 2013, in Danimarca, ad Holstebro, casa dell’Odin teatret, gruppo storico del teatro del Novecento, diretto da Eugenio Barba, maestro vivente della regia teatrale, nell’ambito di un progetto formativo e performativo guidato da Deborah Hunt (Maskhunt Production, Portorico), Alberto Martinez Guinaldo (The Jasonites) e Julia Varley, attrice dell’Odin Teatret».

Il Crossing IV è formato da 9 persone, provenienti da Anagni, Roma, Milano, Rio de Janeiro e Salvador de Bahia (Brasile), Aberdeen (Scozia) e Amburgo (Germania): «siamo contentissimi che tutti i componenti del gruppo abbiano risposto con entusiasmo alla proposta di partecipare all’evento di Racconto di Natale. Cercheremo di mettere in pratica gli insegnamenti ricevuti in Danimarca, dall’uso di maschere e pupazzi alle performance di strada».
Non solo: il gruppo Crossing IV, nella settimana che si troverà ad Anagni, porterà avanti un programma di sensibilizzazione e promozione del Teatro negli istituti scolastici.
«E’ importante per noi condividere la nostra passione con i ragazzi e i bambini: far vedere che il teatro è divertimento, è mettersi in gioco. Per questo, abbiamo in programma due performance in due scuole di Anagni, il Liceo Classico Scientifico “Dante Alighieri” e la  scuola media-ginnasio “Bonifacio VIII” / liceo classico “Leoniano”».

Anejo - Agostino BalziAnejo - Agostino Balzi

Un occasione importante per la Città di Anagni che vedrà vari gruppi, non solo locali, unire le proprie forze e la propria passione per offrire gratuitamente uno spettacolo nuovo e appassionante per il pubblico.

 

Potrebbero interessarti anche...

Top