Anagni. “Canto del Fiume”, mostra dell’artista Indi Bella Orlando a Palazzo Bacchetti. Inaugurazione Sabato 1° Giugno

Nola Ferramenta outfitNola Ferramenta outfit

ANAGNI (Eledina Lorenzon) – Sarà inaugurata Sabato 1° Giugno, nel rinnovato Palazzo Bacchetti di Anagni la mostra dell’artista Indi Bella Orlando, pseudonimo di Izabella Pajonk, dal titolo “Canto del Fiume” con paesaggio sonoro del flautista Giulio Maitri Mariani, curata dal critico d’arte Alfio Borghese con il Patrocinio del Comune di Anagni.

Farmacia Comunale Colleferro ScaloFarmacia Comunale Colleferro Scalo

L’artista, nata a Chorzów (Polonia), vive e lavora a Cracovia, ma periodicamente opera in Italia. Artista visivo, è attiva nel campo della pittura, della fotografia, dell’installazione, Land art (terra e natura protagoniste nell’arte), performance, intermedia, forme letterarie e poetiche brevi. Ideatrice del progetto artistico “Indi ARTE Garden”- Laboratorio di Creatività, per bambini e adulti.
Arteterapeuta, membro dell’Associazione degli Arteterapeuti Polacchi Kajros, dal 1996 è membro dell’Associazione degli Artisti e Designer Polacchi. Insegnante di Arte e Mindfulness (non una semplice meditazione, ma un vero e proprio processo mentale con l’obiettivo di essere pienamente consapevoli di se stessi e del momento che stiamo vivendo) presso la TiramiSu Elementary School in Krakow, previously at the Montessori Elementary School..

Numerosissime sono le sue mostre personali e collettive nella natia Polonia ed in Italia, ma anche in tutta Europa e nei Paesi Extraeuropei. Sue Opere si trovano in collezioni private in Polonia, Italia, Germania, Francia, Belgio, Inghilterra, Usa, Hong Kong.

Ecoerre-Poliambulatorio_SpecialisticoEcoerre-Poliambulatorio_Specialistico

Scrive di Lei Alfio Borghese – Critico d’Arte e Curatore della Mostra :
«I suoi acquerelli e disegni sono ispirati allo scorrere dell’acqua, uno degli elementi principali dell’universo, insieme a terra, fuoco e aria.
“Nel Canto del Fiume” è infatti il titolo della mostra a Palazzo Bacchetti di Anagni perché l’acqua è la fonte della vita e diviene, per Indi Bella, l’elemento principale per le sue opere legate visceralmente allo spazio aperto dei campi toscani con la fascia azzurra degli Appennini all’orizzonte.
La sue recente mostra a Trastevere era intitolata “Traiettorie Naturali” per segnare Il ritmo della natura in differenti forme e motivi, caratterizzati da un cielo di un azzurro profondo, dai pini e dai cipressi ornamenti dei sentieri, ondeggianti al vento. Adesso si concentra sul fiume, che collega la nascita con la morte, che segna l’evoluzione della terra, che unisce immagine e suono, che rigenera la forza vitale, che unisce gli uomini contro la distruzione del pianeta e si oppone allo sfruttamento, all’avidità e alla violenza».

NEL CANTO DEL FIUME
Indi Bella Orlando & Giulio Maitri Mariani
Pittura con Paesaggio Sonoro del Flauto
Mostra a cura di Alfio Borghese
PALAZZO BACCHETTI – Piazza Massimo D’Azeglio
COMUNE DI ANAGNI
Vernissage Sabato 1 Giugno alle ore 18
Mostra dal 1 al 15 Giugno 2024