Anagni. A corollario dell’apertura della Porta Santa della Misericordia, un meraviglioso “Concertus ad Giubilaeum” [Foto]

Nola Ferramenta outfitNola Ferramenta outfit

ANAGNI (FR) – Giornata di grandi emozioni Domenica 13 Dicembre ad Anagni dove, come in tutte le diocesi del mondo cristiano, il Vescovo S. E. Mons. Lorenzo Loppa ha celebrato, nella mattinata, l’apertura della Porta Santa della Misericordia nella Cattedrale Santa Maria.

Nel pomeriggio, presso la splendida Sala della Ragione, si è invece tenuto il “Concertus ad Giubilaeum” alla presenza del Vescovo Mons. Lorenzo Loppa, del Vice Sindaco ed Assessore alla Cultura Simona Pampanelli e di tantissimo pubblico.

Farmacia Comunale Colleferro ScaloFarmacia Comunale Colleferro Scalo

Ad esibirsi il “Coro Polifonico Città di Anagni” diretto dal M° Luigi Brandi, il “Coro Cai” di Frosinone diretto dal Giuseppina Antonucci ed il “Gruppo Corale Santa Maria Maggiore” di Pofi diretto dal M° Angelo Nardoni.

Nato nel 1983, il Coro Polifonico Città di Anagni è composto da 40 elementi e dispone di un ricco repertorio e svolge regolare attività concertistica in Italia e all’estero. Partecipa spesso alle celebrazioni solenni della Cattedrale di Anagni, arricchendole di suoni e suggestioni.

Ecoerre-Poliambulatorio_SpecialisticoEcoerre-Poliambulatorio_Specialistico

Il Gruppo Corale Santa Maria Maggiore di Pofi (Fr) nasce con l’intento di incrementare la cultura e le tradizioni locali specialmente quelle musicali e di valorizzare la polifonia sia sacra che profana in memoria e testimonianza di autentiche e sentite tradizioni comuni a molti paesi della Ciociaria e del Lazio.

Il Coro Cai di Frosinone, gruppo corale a voci miste, è nato nel 1989 per iniziativa di alcuni soci, che hanno voluto e saputo trasformare il gusto della cantata in un rifugio di montagna dopo un’escursione, in una attività di studio e di ricerca, finalizzata a conoscere, conservare e divulgare il prezioso patrimonio dei canti di montagna e del folklore musicale italiano. Il Comune di Frosinone nel 2011 ha riconosciuto il Coro Cai di Frosinone come Gruppo Corale di Interesse Comunale.

Le tre formazioni corali hanno presentato un vasto repertorio sia di musica liturgica, classica che della tradizione natalizia con arrangiamenti che hanno veramente emozionato il pubblico presente che ha ripetutamente applaudito i cantori.

Il Vescovo Mons. Lorenzo Loppa, nel suo intervento a fine concerto, ha ringraziato i cori che con i loro canti hanno saputo creare un’atmosfera intensa che ha coinvolto il pubblico. Ha poi augurato a tutti una buona preparazione al Natale indicando tre passi: «cercare Dio nel volto dell’uomo, essere disponibili a riconoscerlo qualunque sia la forma in cui si presenti e credere, come annunciavano ai pastori, che un mondo diverso è possibile».

Eledina Lorenzon