• Senza categoria

All’Accademia Aeronautica di Pozzuoli il convegno degli Ufficiali medici e del personale sanitario della Cri

Nola FerramentaNola Ferramenta

hdemia-aeronautica-pozzuoli

DA GIOVEDI’ 8 a Domenica 11 Ottobre l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli sarà la sede del XVII convegno nazionale degli Ufficiali medici e del personale sanitario della Croce Rossa Italiana (click sulla locandina per consultare il programma •>).

L’evento, organizzato dall’Ispettorato Nazionale del Corpo Militare Cri, in collaborazione con il X Centro di Mobilitazione Cri di Napoli e con il pieno sostegno dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli, è patrocinato dal Comune di Pozzuoli, dalle Università degli Studi di Napoli “Federico II” e di Roma “Tor Vergata” e dall’Ordine dei medici-chirurghi e degli odontoiatri di Napoli e Provincia.

locandina-Convegno-Cri-Hdemia-AeroIl convegno, presieduto dall’Ispettore Nazionale del Corpo Militare Cri, maggior generale Gabriele Lupini, è indirizzato a tutto il personale sanitario della Croce Rossa Italiana e ai professionisti del settore che intendono aggiornare le loro conoscenze scientifiche e le capacità tecniche.

Lunedì 5 Ottobre alle ore 17.00, presso il Palazzo Vicereale Toledo di Pozzuoli, si terrà la conferenza stampa e l’apertura al pubblico della mostra “Il Corpo Militare della Cri nella Grande Guerra”.

La giornata inaugurale del convegno, Giovedì 8 Ottobre alle ore 17.00 nell’aula magna dell’Accademia Aeronautica, prevede il saluto alle autorità e la lettura magistrale a tema storico sui soccorsi sul campo di battaglia nel sud dell’Italia. I lavori congressuali di questa diciasettesima edizione sono articolati su sei sessioni e vantano la partecipazione di autorevoli relatori civili e militari.
Saranno trattati temi per la gestione del biocontenimento in emergenza: dal salvataggio e recupero in mare al trasporto aeromedico e all’isolamento intraospedaliero del paziente altamente infettivo, basato sulle recenti esperienze internazionali. Inoltre, sarà dato risalto all’aggiornamento medico legale, con particolare riguardo alla responsabilità del medico e degli operatori sanitari in emergenza e all’assicurazione obbligatoria della struttura e del personale, ai trattamenti specialistici nelle strutture campali e ai nuovi orizzonti della Difesa Civile e del Diritto Internazionale Umanitario nella risposta alle emergenze.

Nel primo pomeriggio di Venerdì 9 Ottobre, si svolgerà sul Lungomare Sandro Pertini un’esercitazione di soccorso in mare con la partecipazione di unità navali della Marina Militare e della Capitaneria di Porto e di un elicottero dell’Aeronautica Militare. È prevista, inoltre, una mostra di materiali e mezzi impiegati nelle attività operative per i controlli sanitari nei flussi migratori.

L’evento è stato registrato presso il Ministero della Salute e saranno 16,5 i crediti ECM riconosciuti ai partecipanti, iscritti in ordine cronologico fino al raggiungimento dei 200 posti accreditati, che abbiano ottemperato e puntualmente partecipato ai lavori scientifici, superando con esito positivo il test finale di verifica.

È previsto anche un programma sociale che inizierà Venerdì 9 Ottobre con le visite all’Anfiteatro Neroniano-Flavio, al Parco Archeologico di Cuma e il concerto della U.S. Naval Forces Europe Band, a cura del Comando delle Forze Navali in Europa.
Sabato 10 Ottobre sono in programma le visite alla Cattedrale di Pozzuoli, al Tempio di Augusto, alla Chiesa di San Raffaele Arcangelo e il percorso archeologico sotterraneo del rione Terra, mentre Domenica 11 Ottobre si svolgerà una suggestiva escursione al Vulcano Solfatara.

 

Potrebbero interessarti anche...

Top