• Senza categoria

Successo a Rocca Priora per l’inaugurazione del “Salotto dedicato alla Cultura, Arte e Talenti roccaprioresi”

Nola FerramentaNola Ferramenta

Rocca Priora. Castello

A ROCCA PRIORA, ha riscosso un vero successo l’apertura, nella Piazza Zanardelli, del “Primo Salotto della Cultura, dell’Arte e dei Talenti roccaprioresi”, organizzato dall’Assessorato alle Politiche Culturali, con delega al vice sindaco, Federica Lavalle, e dedicato alla presentazione del libro “Animelle viaggio di un Oste”. Autore: Arcangelo Dandini, titolare del ristorante L’Arcangelo di Roma, situato in Via G. Belli, e del Supplizio, Friggitoria e cibo di strada, in Via dei Banchi Vecchi, ambedue a Roma.

Presenti tanti concittadini, felicissimi di ascoltare dall’autore come la nascita di questo secondo libro, sia sempre dovuta alla ricerca delle proprie “radici”, sia della famiglia materna, Raponi, sia della famiglia paterna, Dandini, che ha avuto tra i suoi componenti il giudice Eugenio e il dott. Evaristo, quest’ultimo molto conosciuto a Frascati e nei Castelli Romani, oltre che per la sua arte medica, svolta veramente con coscienza e sapienza, anche per aver dato alle stampe prima la Storia di Rocca Priora, ricavata dagli appunti del fratello Eugenio, e successivamente la seconda edizione della Storia di Rocca Priora, da lui ampliata e arricchita da altre notizie e foto.

Nel libro “Animelle di un Oste”, la prima parte è dedicata alle ricette, nate da particolari momenti e ricordi o dall’ascolto di musiche amate dall’autore, mentre la seconda parte è dedicata alla pubblicazione di foto che hanno fermato nel tempo momenti particolari e felici della sua vita.

Di questo libro torneremo certamente a parlare molto presto, mentre segnaliamo ai nostri lettori il programma delle manifestazioni organizzate per i giorni: 11-12 e 13 Luglio, dal “Salotto della Cultura, dell’Arte e dei Talenti roccaprioresi” e “Associazioni in festa”, a partire dalle 18,30, in Piazzale Zanardelli, dove si trova il Castello Savelli.

Nell’antico Palazzo Baronale è possibile visitare le mostre dei pittori: Tommaso Murgiano e Nazzareno Castellani, e del ceramista Karim Lindstrom. Inoltre, cittadini e turisti potranno conoscere scrittori del posto, intervistati da Daniele Luongo, corrispondente del Sole 24 Ore, assistere a spettacoli vari e gustare, negli stand enogastronomici, tipici piatti locali preparati da ristoratori del posto, accompagnati da ottimi vini del territorio.

Sabato 12, aprirà la serata il monologo “1970” di e con Pier Luigi Littera; alle 21 verrà proiettato, in anteprima assoluta, il film-documentario “Rocca Priora, la ghiacciaia di Roma” del famoso regista Filippo de Masi. Concluderà la serata il Concerto della nota soprano, Maria Angela Boni, accompagnata dai cantanti: Sergio de Sisti e Francesca Federici. Nel repertorio: musica lirica, popolare e leggera.

Domenica 13, serata conclusiva, alle ore 19,00, salirà sul palco la “Band Inside” che riproporrà i migliori successi del Rock-progressive; alle 21,00 Finalissima dei Campionati Mondiali Calcio 2014, e, al termine, esibizione del Complesso musicale “I Figli delle Stelle” con i successi degli Anni 60.

Luciana Vinci

 

Potrebbero interessarti anche...

Top