• Senza categoria

Sora. Ciclismo. Si avvicina la Ciociarissima Tricolore 2014. Anche RaiSport seguirà l’evento sportivo

Nola Estate 2019Nola Estate 2019

La presentazione della Ciociarissima 2014 di ciclismo

La presentazione della Ciociarissima 2014 di ciclismo

SORA (FR) – Da quel novembre 1987 ne è passato di tempo per l’As Ciclisti Sorani, società ciclistica di Sora, che è divenuta una delle associazioni sportive di riferimento per quanto concerne la diffusione e la pratica del ciclismo agonistico e amatoriale, nella provincia di Frosinone.

Il presidente Giuseppe Chech e il suo gruppo di lavoro, sin dai primi anni di vita, si sono posti l’obiettivo di organizzare una gara per la categoria “dilettanti”, oggi meglio conosciuta come Elìte U23. Non solo, visto che il medesimo sodalizio volsco ha promosso eventi ciclistici anche per le categorie giovanili e per quelle amatoriali: il Trofeo S. Gabriele ed il Memorial Porretta, sono alcune delle gare organizzate dal team sorano. Non possiamo dimenticarci le due tappe del Giro Bio, competizione riservata alla categoria Elìte U23 e U.27, promossa dall’Asd GiroBio di Giancarlo Brocci.

Un’associazione sportiva, che ha guardato con attenzione allo sviluppo del ciclismo anche negli amatori o nei cicloturisti, con diverse iniziative che hanno consolidato il legame fra il ciclismo ed il territorio ciociaro, divenendo nel tempo una delle società modello del territorio frusinate.

Volantino Marmorato Expert Colleferro – Un regalo a tutto volume - 11-24 Luglio 2019

Il fiore all’occhiello della compagine di via Napoli è senza dubbio la Ciociarissima, competizione riservata alla categoria Elìte U23, che dall’anno 2005 è divenuta gara di carattere nazionale, entrando, di fatto, nelle competizioni più importanti della Penisola. Era il 1988 quando la Ciociarissima vide svolgersi la prima edizione, con la vittoria di Sossio Mele. La gara quell’anno era riservata alla categoria juniores (unica edizione per gli junior), registrò l’affermazione del ciclista campano di Frattamaggiore. Ben ventisette le edizioni che si sono succedute dall’affermazione di Mele, che hanno visto scrivere nell’Albo d’oro della competizione, nomi altisonanti del ciclismo nazionale e internazionale.

L’assegnazione del campionato italiano per la categoria Elìte U23 è certamente il giusto riconoscimento alla serietà e abnegazione che tutti i componenti della Ciclisti Sorani ripongono nell’organizzazione della gara ciclistica che quest’anno si svolgerà il 29 giugno. I migliori atleti italiani saranno al via della Ciociarissima Tricolore, che verrà ripresa dalle telecamere di Rai Sport e diffusa su tutto il territorio mondiale, con conseguente ritorno d’immagine per la città di Sora e per tutta la provincia di Frosinone.

Il conto alla rovescia è iniziato …

 

Potrebbero interessarti anche...

Top