Segni. Torna Domenica 2 Ottobre il Premio Biennale Letterario dei Monti Lepini giunto alla sua XVII edizione

Nola Estate 2019Nola Estate 2019

SEGNI (RM) – Il giorno 2 Ottobre 2016 presso il salone della Scuola Media Don Cesare Ionta, in Segni, si svolgerà la cerimonia di premiazione del Premio Biennale Letterario dei Monti Lepini, giunto quest’anno alla sua XVII edizione (in alto alcune immagini della precedente edizione).

Partecipazione indubbiamente di qualità, significativa la provenienza dalle regioni del Nord, ma non è mancata la rappresentanza delle regioni meridionali.

Naturalmente in numero preponderante sono stati gli autori della nostra Regione, specialmente per la sezione saggistica e poesia dialettale, mentre gli autori delle regioni del nord sono stati presenti soprattutto nelle sezioni narrativa edita e inedita. Molti anche i partecipanti nella sezione poesia, con una rappresentanza significativa del territorio pontino.

Volantino Marmorato Expert Colleferro – Un regalo a tutto volume - 11-24 Luglio 2019

Corposa anche si è rilevata la presenza della scuola, con quattro partecipazioni: l’Istituto comprensivo di Colleferro 2 Plesso G. Marconi che ha presentato un lavoro davvero interessante sul lavoro minorile; l’Istituto comprensivo Leone XIII e la scuola Paritaria Leone XIII di Carpineto Romano che hanno presentato un lavoro eccellente realizzato in collaborazione con l’Istituto comprensivo “Centro Valsugana di Castelnuovo in provincia di Trento, che ci racconta dei profughi trentini ospitati nella cittadina lepina durante la “Grande Guerra”, con parallelismi con i profughi di oggi, anche loro vittime costrette a fuggire dalle loro terre dilaniate dalla guerra; l’Istituto Comprensivo Statale di Segni Plesso Don Cesare Ionta che invece ha presentato un lavoro con riflessioni molto profonde espresse nelle poesie elaborate dagli alunni; l’Istituto Comprensivo di Colleferro 1 plesso scuola Leonardo che ha presentato una bella ricerca sul nostro territorio.

Insomma, le scuole attribuiscono al concorso letterario un prezioso valore aggiunto e testimoniano la sensibilità dei giovani studenti e dei docenti che li seguono, alla letteratura.

Per la sezione scuola è stato istituito il premio “Merolla” intitolato allo scrittore scomparso qualche anno fa, la cui famiglia mette a disposizione in ogni edizione una premio in denaro che viene conferito al miglior lavoro presentato dalle scuole.

La giuria, presieduta dal Presidente dell’Associazione Artisti Lepini Dr. Piero Cascioli (in foto), è costituita da persone impegnate soprattutto in campo letterario e giornalistico che hanno espresso i loro giudizi con piena obiettività: il Prof. Italo Campagna, storico, scrittore, docente; Dott. Roberto Campagna, scrittore e giornalista; Dott.ssa Annalisa Ciccotti, responsabile della Biblioteca Comunale di Segni; Prof.ssa Daniela Ionta, docente di lettere e storia; Prof.ssa Fernanda Spigone, scrittrice, giornalista, docente.

Il segretario del premio è Alessandro Duelli che ha curato tutto il lavoro amministrativo e la comunicazione.

A presenziare la cerimonia ci saranno, tra gli altri, il sindaco di Segni Maria Assunta Boccardelli, il sindaco di Carpineto Romano Matteo Battisti, il sindaco di Colleferro Pierluigi Sanna, l’On. Renzo Carella, il Direttore del giornale “Cronache Cittadine” Gianluca Cardillo, il Presidente del Comitato dei Soci della Banca di Credito Cooperativo di Roma Giuseppe Raviglia.

Nella cerimonia saranno conferite menzioni speciali e il Premio “Franco Caporossi”, fuori concorso che andrà all’autore che si è distinto in campo letterario sui temi oggetto del concorso ed al quale sarà consegnato il trofeo eseguito dal celebre M.° Giuseppe Cherubini, l’ultima fatica dello scultore lepino, lavorato appositamente per il premio, una scultura che in una straordinaria sintesi riproduce gli elementi più significativi del premio, legando indissolubilmente la città di Segni al Premio.
Durante la cerimonia sarà ricordata la figura di Franco Caporossi, padre fondatore dell’associazione e del premio.

 

Potrebbero interessarti anche...

Top