Segni. Sabato 18 Marzo alle ore 17.30 sarà presentata la silloge del poeta Claudio Leoni “Diversi accessi. Un canzoniere piccolo piccolo. Tanto per andare a capo”
SEGNI (Eledina Lorenzon) – Sabato 18 Marzo alle ore 17.30 sarà presentata nell’accogliente Bottega dei Musici in Via Pacinotti a Segni la silloge del poeta Claudio Leoni dal titolo “Diversi accessi. Un canzoniere piccolo piccolo. Tanto per andare a capo”, pubblicato da Efesto Edizioni.
Dialogherà con l’autore Anna Lisa Ciccotti,; interverrà la Delegata alla Cultura Annateresa Corsi.
«La poesia, ama dichiarare l’autore di questo piccolo gioiello della letteratura contemporanea, è nata quando la scrittura ancora non c’era e le parole nessuno sapeva come erano fatte, ma solo come erano dette, la poesia ha lo scopo di essere ricordata!».
La silloge, che si fa ammirare anche per la sua veste grafica arricchita dalle illustrazioni di Matteo Pirocco , è un mix di passione, ironia e satira, suddivisa in quattro sezioni: i sonetti, i sonetti monovocalici, quasi un “esercizio di stile”, i Limerik, componimento poetico nato in epoca vittoriana , un non sense su cinque versi che rimano mentre si raccontano assurde vicende di qualcuno in un certo luogo, ed infine le poesie che affrontano i grandi temi della vita dell’essere umano: il tempo, il viaggio, il futuro e la speranza.
Ad accompagnare la lettura dei versi, a cura dell’autore, ed essere avvolti dall’atmosfera magica della poesia, gli interventi musicali al piano del M° Carlo Vittori.
Claudio Leoni vive a Velletri ed insegna a Lariano. È autore di diversi libri: La grande guerra di Achille -Autobiografia di un analfabeta (2017), Re, Regine e Regioni Sentieri di-versi in giro per l’Italia, con Matteo Pirocco (2019), La Nuvola delle cose abbandonate, in collaborazione con Giovanna Tolomeo (2021), tutti pubblicati da Edizioni Efesto.
Una presentazione davvero imperdibile!