2 Settembre 2026
Città Metropolitana di Roma

Segni. Prorogati i termini per la consegna di “Una Poesia per Sant’Antonio” a Giovedì 11 Giugno dalle ore 18,30 alle ore 19

Car Service Ford HyundaiCar Service Ford Hyundai

SEGNI – “Una poesia per Sant’Antonio” nonni e bambini insieme per una poesia che unisce le generazioni.

Un foglio bianco, una matita, i ricordi dei nonni e la fantasia dei bambini.

Ecoerre-Poliambulatorio_SpecialisticoEcoerre-Poliambulatorio_Specialistico

Nasce da questi ingredienti semplici e preziosi la bellissima iniziativa promossa dalla Parrocchia Santa Maria degli Angeli di Segni in occasione dei festeggiamenti dedicati a Sant’Antonio.

L’invito rivolto alle famiglie è tanto originale quanto significativo: scrivere una poesia dedicata al Santo, anche in dialetto, realizzandola insieme ai nonni.
Un’occasione speciale per costruire un ponte tra generazioni, valorizzando il patrimonio di esperienze, racconti e tradizioni custodito dagli anziani e l’entusiasmo creativo dei più piccoli.
I nonni rappresentano la memoria storica delle famiglie e delle comunità; nelle loro parole vivono antiche filastrocche, proverbi, aneddoti di vita vissuta e insegnamenti tramandati nel tempo.
I bambini, al contrario, portano la spontaneità, la meraviglia e quella naturale curiosità che li rende autentiche “spugne di sapere”.

Dall’incontro tra questi due mondi può nascere qualcosa di unico: una poesia capace di raccontare non solo la figura di Sant’Antonio, ma anche il valore dell’ascolto, dell’affetto e della condivisione.

Farmacia Comunale Colleferro ScaloFarmacia Comunale Colleferro Scalo

Sant’Antonio di Padova, tra i santi più amati e venerati della tradizione cristiana, nacque a Lisbona nel 1195 con il nome di Fernando Martins de Bulhões.
Entrato prima tra i Canonici Regolari di Sant’Agostino e successivamente nell’Ordine Francescano, divenne celebre per la profondità della sua predicazione, la conoscenza delle Sacre Scritture e la vicinanza ai poveri e agli ultimi.
Morì a Padova il 13 Giugno 1231 e fu proclamato santo appena un anno dopo, uno dei processi di canonizzazione più rapidi della storia della Chiesa.

Ancora oggi è ricordato come il santo della carità, della pace e della ricerca delle cose perdute, materiali e spirituali. L’iniziativa della Parrocchia di Santa Maria degli Angeli a Segni, vuole proprio ispirarsi a questi valori, invitando le famiglie a riscoprire il dialogo tra generazioni e a trasformarlo in parole poetiche.

In un primo momento il termine ultimo era stato fissato per Martedì 9 Giugno, adesso invece è possibile consegnarle entro Giovedì 11 Giugno dalle 18,30 alle 19.

Per ulteriori informazioni chiamare direttamente in parrocchia.

La premiazione avverrà durante i festeggiamenti dedicati a Sant’Antonio, a Segni Domenica 14 Giugno ore 17,30, in un momento che promette di essere una vera festa della comunità.
Più che un concorso, questa proposta rappresenta un’opportunità per fermarsi, ascoltare i racconti dei nonni, raccogliere frammenti di memoria e trasformarli in versi.

Perché ogni poesia scritta insieme sarà molto più di un componimento: sarà una testimonianza d’amore tra generazioni, un piccolo tesoro di famiglia e un omaggio sincero a Sant’Antonio.

Saldi Gulliver