Rotary Club di Colleferro. Domenica 19 Aprile “Giornata della Prevenzione del diabete, dell’obesità e ipertensione arteriosa”. Lo screening è gratuito

Nola Ferramenta Natale 2019Nola Ferramenta Natale 2019

Colleferro. Rotary Club. Giornata Prevenzione 2015COLLEFERRO (RM) – Sull’onda del successo di partecipazione degli ultimi anni, anche quest’anno il Rotary Club di Colleferro organizza la “Giornata di prevenzione del Diabete, Obesità e Ipertensione Arteriosa”.

L’iniziativa, giunta alla terza edizione, annovera i patrocini del Comune di Colleferro e dell’Asl RmG, ed è realizzata in collaborazione con la Sezione di Colleferro della Croce Rossa Italiana, con la sezione di Artena della Protezione Civile, con l’Università “La Sapienza” (Corso di Laurea in infermieristica – sede di Colleferro) e con la Confederazione Associazione nazionale tecnici sanitari di laboratorio biomedico (Antel, Assiatel, Aitic, Telesa).

L’appuntamento è per questa Domenica 19 Aprile in Piazza Italia a Colleferro dalle ore 9 alle ore 18.

Una postazione medica stazionerà nella piazza comunale per effettuare una visita approfondita a quanti lo vorranno, quale utile prevenzione sulle principali patologie della società moderna. Si tratta di un vero e proprio percorso sanitario al quale potranno sottoporsi tutti i cittadini che lo desiderano.

Lo screening è totalmente gratuito e tutti sono invitati a partecipare.

L’obiettivo principale del progetto è quello di sensibilizzare la popolazione alla prevenzione, e nello stesso tempo cercare di identificare i casi di diabete non noto, i soggetti ipertesi e quelli obesi, attraverso la collaborazione di medici, infermieri, tecnici di laboratorio e volontari, oltre che di soci rotariani.

Saranno effettuati dei test per la misurazione della glicemia, rilevata la pressione arteriosa e raccolti i dati relativi al peso, all’altezza e circonferenza della vita.

Al termine del “percorso” i cittadini potranno sapere quale è il loro grado di rischio rispetto a diabete, obesità e ipertensione e, in caso di necessità, potranno ricevere consigli utili per intervenire per tempo.

Saranno inoltre fornite raccomandazioni sullo stile di vita più corretto e su eventuali ulteriori indagini, oltre che consigli dietetici.

 

Potrebbero interessarti anche...

Top