15 Ottobre 2026
Città Metropolitana di RomaRiceviamo e pubblichiamo

Roma. Strage di Pietralata. Di Giacomo: «Non solo una strage, è la cancellazione dell’intero nucleo familiare»

Car Service Ford HyundaiCar Service Ford Hyundai

ROMA – Tre persone della stessa famiglia uccise a colpi d’arma da fuoco e, insieme a loro, anche il cane di casa [qui l’articolo •>]. È questo particolare, apparentemente secondario, a rendere ancora più impressionante dal punto di vista criminologico quanto accaduto a Pietralata.

Ecoerre-Poliambulatorio_SpecialisticoEcoerre-Poliambulatorio_Specialistico

«L’uccisione del cane non è un dettaglio.
Al contrario, completa la scena.
Chiunque abbia materialmente sparato, quello che vediamo è un gesto distruttivo che non si ferma alle persone: viene eliminato tutto ciò che appartiene a quel nucleo familiare».

Lo afferma il criminologo Aldo Di Giacomo . «In criminologia esiste il concetto di family annihilation , l’annientamento familiare.
In questi casi l’obiettivo non è semplicemente uccidere una determinata vittima.
La famiglia viene percepita come un’unica entità e l’azione distruttiva finisce per coinvolgere tutto ciò che la rappresenta.
L’uccisione dell’animale domestico assume allora un significato preciso: dopo quel gesto non deve rimanere nulla di quella casa e della vita che esisteva al suo interno».

«Ed è qui che entra in gioco l’aspetto psicologico più inquietante.
Nelle forme estreme di annientamento familiare può venir meno, nella mente dell’autore, il riconoscimento dell’autonomia degli altri.

Farmacia Comunale Colleferro ScaloFarmacia Comunale Colleferro Scalo

Moglie, marito, figli possono essere vissuti non più come persone con una propria esistenza, ma come parti di un unico destino sul quale qualcuno ritiene di poter decidere. È la trasformazione patologica del “noi”: se finisce la mia storia, nella sua mente deve finire anche quella degli altri».

«Il cane aggiunge qualcosa di ancora più forte.
Un animale domestico rappresenta la quotidianità, la casa, gli affetti, la continuità della famiglia.
Ucciderlo significa estendere la distruzione persino a ciò che avrebbe potuto sopravvivere simbolicamente a quella famiglia».

«Adesso saranno le indagini a stabilire chi abbia sparato e la sequenza esatta delle morti.
Ma una cosa la scena già la racconta con una forza terribile: in quella casa non è stata colpita una persona. È stato cancellato un intero mondo familiare ».

Aldo Di Giacomo Criminologo ed esperto in fenomeni criminali Responsabile del progetto Centro Italiano di Analisi Criminologiche

Saldi Gulliver