Roma. Si disconnettono gli impianti delle stazioni ferroviarie Termini e Tiburtina. Mobilità in tilt completo, anche sulla viabilità ordinaria
ROMA – Dalle prime ore del mattino di oggi, 2 Ottobre, a causa di un guasto agli impianti di smistamento nelle stazioni di Roma Termini e Roma Tiburtina è stata bloccata l’intera circolazione ferroviaria attorno alla Capitale, con gravi ripercussioni su molti treni in transito.
I treni di qualsiasi ordine e grado hanno subito cancellazioni e ritardi anche oltre le tre ore. Solo a mattinata avanzata, intorno alle ore 10,30, Trenitalia comunicava che «la circolazione ferroviaria in graduale ripresa nel nodo di Roma dopo l’intervento dei tecnici di RFI a seguito di una disconnessione degli impianti di Roma Termini e Roma Tiburtina».
Inevitabilmente i disagi hanno avuto ripercussioni sul traffico veicolare che si è riversato su tutte le arterie che collegano Roma alle città della provincia, sul Grande Raccordo Anulare, ed anche nelle strade all’interno del Gra.
Dopo l’intervento dei tecnici di Rfi la circolazione ferroviaria è andata riprendendosi, ma è stata registrata la cancellazione di più di un centinaio di treni (una sessantina di regionali) ed una quarantina di treni ad Alta Velocità ed Intercity hanno registrato ritardi superiori ai 60 minuti.
Mentre pubblichiamo questo articolo gli effetti della disconnessione degli impianti delle stazioni Termini e Tiburtina non sono ancora del tutto stati riassorbiti.