18 Settembre 2026
Città Metropolitana di Roma

Roma. Lavoro “nero” nella ristorazione. 3 lavoratori irregolari su 5. La GdF chiede la sospensione dell’attività per un noto ristorante nel XI Municipio

Car Service Ford HyundaiCar Service Ford Hyundai

ROMA – I Finanzieri del Comando Provinciale di Roma, nell’ambito dei servizi di controllo del territorio volti a contrastare l’impiego di manodopera irregolare, hanno eseguito un mirato intervento presso un noto ristorante situato nell’XI Municipio.

Ecoerre-Poliambulatorio_SpecialisticoEcoerre-Poliambulatorio_Specialistico

L’operazione, condotta dalle Fiamme Gialle del II Gruppo di Ostia, si inserisce nel costante presidio volto alla tutela dei lavoratori e della legalità economica nella circoscrizione di competenza.

Durante l’accesso ispettivo, i militari hanno identificato 5 lavoratori subordinati intenti a prestare la propria attività.

I successivi riscontri, finalizzati a verificare l’osservanza delle norme sulla tutela dei rapporti di lavoro e di legislazione sociale, hanno permesso di accertare che ben 3 di essi erano impiegati completamente “in nero”, risultando privi della preventiva comunicazione obbligatoria (UNILAV).

Farmacia Comunale Colleferro ScaloFarmacia Comunale Colleferro Scalo

A fronte di tali gravi irregolarità, la posizione è stata segnalata all’Ispettorato Nazionale del Lavoro (I.N.L.) per l’adozione del provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale, oltre che all’I.N.P.S. e all’I.N.A.I.L. per le rispettive competenze in materia previdenziale e assicurativa.

L’impiego di lavoratori non regolarizzati rappresenta una grave violazione che arreca un duplice danno al sistema Paese.

Sotto il profilo sociale, la mancanza di un contratto regolare priva i lavoratori delle tutele fondamentali in materia di assistenza, previdenza e sicurezza sul lavoro, esponendoli a forme di precarietà e sfruttamento.

Dal punto di vista economico, il ricorso al lavoro sommerso genera una concorrenza sleale: abbattendo indebitamente i costi del personale e gli oneri contributivi, l’esercente irregolare altera le dinamiche del mercato, danneggiando gli imprenditori onesti che operano nel rispetto delle regole e sostengono i pieni costi della legalità.

L’attività di contrasto al sommerso da lavoro posta in essere dalla Guardia di Finanza mira a ripristinare le condizioni di equità nel mercato, garantendo al contempo la dignità dei lavoratori e la trasparenza dei rapporti economici.

 

Saldi Gulliver