• Senza categoria

Roma. Due alberi si abbattono al suolo, morto un centauro e ferite altre due persone

Nola FerramentaNola Ferramenta

Maltempo: cade albero su auto a Roma in via Flaminia, 2 feriti (foto ANSA)

Maltempo: cade albero su auto a Roma in via Flaminia, 2 feriti (foto ANSA)

ROMA – La Capitale sferzata da forti raffiche di vento: due alberi si abbattono al suolo, morto un centauro e ferite altre due persone.
Per le forti raffiche di vento, stamane, intorno alle 10, in via Flaminia, poco dopo il cimitero di Prima Porta, è caduto un albero ad alto fusto  finendo su un’auto in transito e ferendo le due persone che erano a bordo.
Operatori del 118 le hanno soccorse classificandole come codice “giallo” e “verde”, quindi non in gravi condizioni. Alla stessa ora un altro albero è crollato su alcune auto in sosta via Benzoni, all’Ostiense, impedendo l’accesso ad un portone.

 

Maltempo: cade albero su scooter a Roma in via Cristoforo Colombo, 1 morto (foto Tgcom)

Maltempo: cade albero su scooter a Roma in via Cristoforo Colombo, 1 morto (foto Tgcom)

L’altro incidente, più grave, è avvenuto al chilometro 17,800 della via Cristoforo Colombo, che collega Roma al suo litorale, in prossimità dell’incrocio di via Malafede, intorno alle 13. Qui un pino ad alto fusto è caduto su uno scooterista di 41 anni in transito, Gianni Danieli, una moglie e due figli, il quale è morto sul colpo. 
I vigili del fuoco sono intervenuti per rimuovere l’albero che schiacciava il centauro, ma per lui ormai non c’era più niente da fare. Sulla Colombo il traffico verso Ostia è rimasto bloccato e si sono create lunghe code.

Sempre la caduta di rami e alberi sui binari ha provocato due ore di stop sulla linea ferroviaria Roma-Ancona: la circolazione ferroviaria sulla Roma-Ancona, interrotta dalle 10, è ripresa intorno a mezzogiorno. Il guasto per materiale sui binari si era verificato tra Terni e Giuncano di Spoleto.
 

[AGGIORNAMENTO] • La Procura di Roma sta seguendo il caso del motociclista morto perché travolto da un albero su via Cristoforo Colombo e sta valutando la possibilità di aprire un fascicolo con l’eventuale ipotesi di reato di omicidio colposo. Alcuni testimoni raccontano infatti che «il pino non aveva praticamente radici. Inoltre c’era un cavo di acciaio che pendeva dall’albero caduto sulla strada. Dove fosse assicurato non si è capito… Forse a quel cartello pubblicitario?… Ma abbiamo visto che altri due alberi erano legati tra loro da un altro cavo…».

 [AGGIORNAMENTO 2] • I pm della Procura di Roma indagano per omicidio colposo in relazione alla morte, avvenuta ieri mattina, di Gianni Danieli, motociclista di 41 anni, colpito da un albero mentre transitava in via Cristoforo Colombo. Al momento il fascicolo è senza indagati. La Procura, oltre a disporre l’autopsia, ha affidato verifiche per accertare lo stato di salute dell’albero ed eventuali interventi di manutenzione.

 

Potrebbero interessarti anche...

Top