Rocca Priora. Storie di Famiglie. I Savelli e le loro residenze tra Roma, i Castelli Romani e la Sabina: Sabato 28 Maggio, ore 17,30 al Museo Robazza

Nola FerramentaNola Ferramenta

ROCCA PRIORA (Luciana Vinci) – Il Museumgrandtour – Sistema Museale Territoriale Castelli Romani e Prenestini ha organizzato cinque conferenze dedicate alle grandi casate nobiliari che nel corso dei secoli si sono contese il potere nel territorio del Grand Tour.
Storie di famiglie raccontate dentro ed attraverso le residenze nobiliari che hanno lasciato e che oggi sono in gran parte luoghi pubblici, aperti alle comunità.

Oggi, 28 Maggio al Polo Culturale Monsignor Francesco Giacci – Museo Mario Benedetto Robazza, alle ore 17,30, si racconta la storia della famiglia Savelli, il suo dominio su Rocca Priora e l’importanza che essa ha avuto per il territorio dei Castelli Romani e della Sabina.

Estate Insieme 2022 ColleferroEstate Insieme 2022 Colleferro

Chi scrive ha da sempre approfondito e studiato la storia della Famiglia Savelli.
Un famiglia che, dopo aver espresso diversi rappresentanti al Soglio Pontificio, ha ricevuto il Feudo di Rocca Priora nel 1382.

È la stessa famiglia che, per mano di Costanza Bentivoglio dei Savelli, proprio a Rocca Priora, firmò lo Statuto di Rocca Priora nel 1547, il primo Statuto dei Castelli Romani.

Quello Statuto fu ritrovato dallo storico Prof. Renato Lefevre. Dal Vaticano ne acquistai i negativi curandone la pubblicazione – attraverso il Gruppo Culturale di Roma e del Lazio – che fu donata al Comune di Rocca Priora con una apposita cerimonia il 3 Luglio del 1982.
“Cronache Cittadine” raccontò tutta la vicenda sull’edizione cartacea n° 382 del Marzo 2007… Altri studi furono effettuati sull’antico Castello Savelli che comprendeva tutto il piazzale che lo circonda. L’Arch. Sergio Napolitano dedicò la sua tesi di laurea al Castello Savelli.

Nella conferenza di oggi, dopo i saluti dell’Assessore ai Servizi sociali di Rocca Priora, Sara Ponzo, sarà Eleonora Gregorio, responsabile del Museo Benedetto Robazza, ad introdurre e a moderare.

La relazione sarà tenuta dalla professoressa Cecilia Mazzetti di Pietralata, dell’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale.

Sabato 28 Maggio, ore 17,30
Rocca Priora
Polo Culturale Monsignor Francesco Giacci – Museo Mario Benedetto Robazza
Via Francesco Giacci, 2

Manifestazione organizzata nell’ambito del progetto “Oltre Roma”, finanziata dalla Regione Lazio – Avviso pubblico “La Cultura da Sistema 2021”
Info: 320 75 71 831 – manacubba@gmail.com