• Senza categoria

Rocca Priora. “Riprendiamoci il Bosco Cerquone” e studiamone il territorio. Oggi, 19 Marzo la Prima Giornata Ecologica promossa da associazioni e istituzioni

Nola Ferramenta ShopNola Ferramenta Shop

  • Rocca Priora. Bosco Cerquone

ROCCA PRIORA (RM) – È certamente un grande gesto d’amore verso Rocca Priora riproporre all’attenzione dei cittadini e Autorità “Il Cerquone”, in passato zona ricca di grandissime e secolari querce, purtroppo fortemente danneggiata dalla nevicata di qualche anno fa, e strettamente contigua alla Doganella, sede, fino agli anni ’30, di un Lago, riportato, nel corso dei secoli, sulle mappe con nomi diversi: “Lago della Doganella”, “Lago Regillo”, secondo alcuni storici: luogo dove avvenne la famosa battaglia tra i Latini e Romani nel 496 a.C., e “Lago della Cava dell’Aglio”, contrazione di Algido, nome del freddo monte sovrastante, più volte ricordato dagli storici latini.

Non possiamo, quindi, che essere felici che “Il Cerquone”, sito di interesse naturalistico e comunitario, torni a vivere, essere amato e difeso da chi ne distrugge, incoscientemente, il suo prezioso patrimonio arboreo, unico in Europa. Inoltre, cogliamo l’occasione di questo particolare momento, per ricordare che nel nostro territorio, con un importante passato storico, non siano state mai effettuate approfondite ricerche archeologiche, come avvenuto invece nei Castelli Romani vicini. Potrebbe essere questo il momento buono per iniziarle, anche perché ci sono molti roccaprioresi, e non roccaprioresi, che conoscono bene il territorio, e che, unendo le loro forze, si potrebbero ottenere ottimi risultati.

“Grande interesse ed entusiasmo intorno ad un’ iniziativa di cittadinanza attiva, che Sabato 19 Marzo vedrà insieme cittadini, associazioni ed istituzioni in una mattinata dedicata alla pulizia del Bosco del Cerquone, nel comune di Rocca Priora, a pochi chilometri da Roma nel Parco Naturale Regionale dei Castelli Romani. L’iniziativa, proposta dall’Associazione EquIncontro Natura, è stata immediatamente accolta e promossa da Narciso 2.0 il centro sociale culturale di riferimento delle associazioni del comune di Rocca Priora e da Rete Associazioni Castelli Romani – RCR che mette in rete numerose associazioni nell’area castellana. Importante e pronta anche la risposta da parte delle realtà istituzionali quali il Comune di Rocca Priora, la Comunità Montana, il Parco Regionale dei Castelli Romani che hanno aderito con il loro Patrocinio all’iniziativa, mostrando disponibilità e supporto logistico. Parteciperanno attivamente anche la Protezione Civile e i Carabinieri in Congedo roccaprioresi in qualità di guardie ambientali.

Volantino Marmorato Expert Colleferro – Sull’onda del FUORITUTTO - 8-28 Agosto 2019

Il Bosco del Cerquone, rappresenta uno degli ultimi lembi di foresta originaria dei Colli Albani ed ospita specie animali e vegetali di grande interesse naturalistico, tanto da essere classificato come SIC ovvero Sito d’Interesse Comunitario. La vicinanza di questo Bosco alla zona dei Pratoni del Vivaro, area tradizionalmente frequentata nel periodo Pasquale e primaverile, per scampagnate e picnic, lo espone ogni anno all’accumulo di rifiuti, specie nelle aree di radura confinanti con il prato.

La data scelta per l’intervento di pulizia di tali aree, non a caso interessa il fine settimana precedente a quello pasquale, nella speranza che trovare un bosco pulito, incentivi il popolo dei “pasquettari” a comportamenti virtuosi, scoraggiando il fenomeno dell’abbandono di rifiuti. L’evento di sabato, oltre che pulire il bosco, vuole sensibilizzare le persone a prendersi cura, oltre che ad usufruire, di un bene comune e potrebbe inaugurare una serie di attività in cui cittadini, associazioni ed istituzioni lavorano insieme per il territorio. L’appuntamento per chi volesse prendere parte alla giornata ecologica è previsto per sabato 19 Marzo alle ore 10 presso il Bosco del Cerquone, per informazioni potete scrivere a info@equincontro.it».

Luciana Vinci  

Rocca Priora. Bosco Cerquone

 

Potrebbero interessarti anche...

Top