Rocca Priora. Riparte la Rassegna Culturale “diVenerdì”: tantissimi appuntamenti dal 28 Ottobre 2018 al 12 Maggio 2019

ROCCA PRIORA  (A.M. PesceLuciana Vinci)  Prima di far leggere ai nostri lettori il programma della V Edizione della Rassegna Culturale “diVenerdì”, che avrà luogo nel Palazzo Giacci, situato nella posizione più bella di Rocca Priora, ci piace ricordare che il Vescovo, mons. Francesco Giacci, vero benefattore del nostro paese, ovunque egli si trovi, sia felice che la Cultura, alla grande, abiti nel suo Palazzo, dedicato, fin dalla nascita, alla Cultura dei bimbi dell’Asilo infantile.
Ora la Cultura ci sarà per tutte le generazioni: ed era questo il suo vero desiderio!

Torniamo al programma della V Edizione, che partirà, alla grande, con la “Lectio Magistralis” del prof. Aldo Onorati, dalla Divina Commedia [•>].

Alla fine del mese di Ottobre torna la rassegna culturale “diVenerdì”, – l’attesissimo appuntamento dedicato all’arte, alla musica, alle tradizioni e agli argomenti di attualità socialmente più sentiti e dibattuti.

Una quinta edizione di grande respiro, con un calendario di eventi che parte dal 28 di Ottobre e termina il 12 di Maggio. Sette mesi per dare voce al territorio, alla letteratura, al cinema, alla poesia e alla musica in una cornice unica, quella del Polo culturale Monsignor Francesco Giacci che ospita il Museo del Maestro Benedetto Robazza autore, tra le altre opere, della riproduzione monumentale dell’Inferno Dantesco in esposizione a Rocca Priora.

“Questa edizione vede la collaborazione di numerose realtà, locali e non, che hanno reso possibile una iniziativa così importante e impegnativa – commenta l’Assessore alla Politiche Culturali Federica Lavalle. – Vogliamo mettere in evidenza le grandi potenzialità culturali che ha il nostro territorio: proposte ad ampio raggio che, sono sicura, sapranno incontrare l’apprezzamento generale.”

Dopo l’apertura del primo Museo cittadino, quello intitolato al Maestro Robazza, quest’anno verrà restituito alla comunità un altro spazio dedicato alla cultura e all’intrattenimento: il Teatro Comunale “Le Fontanacce” riqualificato grazie ad un’intesa con l’attrice Luciana Frazzetto e che verrà inaugurato Sabato primo Dicembre.

“diVenerdi” è una manifestazione che è cresciuta negli anni, restituendo una vetrina di grande qualità a tutti gli operatori della cultura presenti nel nostro territorio – conclude il Sindaco Damiano Pucci – il merito di questo contenitore è proprio quello di saper sintetizzare e dare la giusta visibilità ai cittadini, ai talenti, alle associazioni, ai comitati e a tutti coloro che durante l’anno lavorano con passione, dedizione e amore per la nostra comunità”.

Il primo degli appuntamenti in programma è previsto per Venerdì 26 Ottobre ore 17.30 – Museo Robazza: una lectio magistralis del Prof. Aldo Onorati su “Paolo, Francesca e Ser Brunetto” dalla Divina Commedia di Dante Alighieri.

Collaborano con il “diVenerdì”: Sbrc Castelli Romani, Fondazione Cultura, Csc Narciso2.0, L’Aquilone Rosa, Agorà Civica, I.C. Duilio Cambellotti, Proloco Rocca Priora, Banda Corbium e Coro Vocaliter, Croce Rossa Italiana Sezione Tusculum, Comitato di quartiere Piani di Caiano, Comitato per la salvaguardia dei Boschi di Rocca Priora, Dinamica, Slow Food – Terre Tuscolane di Frascati, Gruppo degli scrittori locali, Associazione Med Students Tor Vergata, Centro Anziani di Rocca Priora, Teatro Comunale “Le Fontanacce”, Associazione Nazionale Partigiani d’Italia.

 

Potrebbero interessarti anche...

Top