Rocca Priora. La Banda Musicale Corbium festeggerà la patrona Santa Cecilia con un ricco calendario di eventi

Nola Ferramenta outfitNola Ferramenta outfit

Foto Banda Corbium  gruppo 2 2015-410

ROCCA PRIORA (RM) – La nascita della Banda Musicale di Rocca Priora risale agli ultimi decenni del 1800, tanto che moltissimi roccaprioresi hanno avuto, tra bisnonni, nonni e genitori, “musicanti”, come venivano chiamati in passato. E, suonare nella Banda locale era un grande onore. Anche chi scrive ha avuto i nonni che suonavano la “cornetta”.

Farmacia Comunale Colleferro ScaloFarmacia Comunale Colleferro Scalo

E ora passiamo al ricco programma dei festeggiamenti, che la Banda Corbium ha programmato per onorare la patrona, SantaCecilia:

Domenica 15 Novembre 2015, alle ore 17, presso l’Auditorium “Le Fontanacce”, si terrà il “Saggio degli Allievi” iscritti ai Corsi di Musica. Si esibiranno i giovani che frequentano le lezioni presso la sede di Via della Pineta, accompagnati al Pianoforte dal M° Maria Pia Gentili, o in piccole formazioni cameristiche. Protagonisti dell’evento anche i piccoli musicisti della Junior Band, attivata nell’anno scolastico 2014/2015, attraverso una collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Duilio Cambellotti” di Rocca Priora. Ad impreziosire ulteriormente la manifestazione sarà il brillante Coro Polifonico “Vocaliter”, che festeggia i suoi 5 anni di attività.

Ecoerre-Poliambulatorio_SpecialisticoEcoerre-Poliambulatorio_Specialistico

L’evento di punta è, come ogni anno, il Concerto Bandistico che si svolgerà, Sabato 21 alle ore 17, presso l’Auditorium della Bcc del Tuscolo di Rocca Priora. Nel concerto di quest’anno, dal titolo “Ciak… si Suona!”, verranno eseguite alcune delle più belle “Colonne Sonore” di indimenticabili pellicole. Non mancheranno le note di Ennio Morricone, di Nicola Piovani, di John Williams e di molti altri ancora. Da segnalare la presenza di due giovani solisti: Matteo Maisano alla Tromba e Daria De Carolis all’Oboe. In questa occasione il bravissimo Direttore della Banda “Corbium, M° Federico Cecchini, festeggerà, con il pubblico intervenuto, i suoi 10 anni alla direzione artistica del locale Corpo Bandistico, e, non mancheranno, durante il concerto, gradite sorprese.

I festeggiamenti si concluderanno Domenica 22, alle ore 11.00, presso il Santuario della Madonna della Neve, con una Messa in onore della Santa, che sarà allietata dalle note della Banda e dalle voci del Coro. Per gli iscritti seguirà un pranzo sociale che coronerà un intenso anno di attività musicale. Inoltre, il sodalizio bandistico ha visto un’ulteriore espansione e la conferma di una validissima e importante presenza culturale, non solo sul territorio roccapriorese, ma anche castellano. Infatti, sono circa 40 gli allievi che frequenteranno i corsi quest’anno, e che si sommano ai 40 musicisti della Banda e agli iscritti al Coro.

Particolarmente soddisfatto e felice, il giovane Presidente, Dott. Alberto Pompili, unitamente al suo altrettanto giovane Comitato di Gestione, e che, in merito, ha dichiarato: «La presenza sul territorio di un’Associazione Bandistica deve essere un vanto per ogni paese e noi siamo onorati di poterlo essere per Rocca Priora. Il nostro intento è quello di rappresentare un punto di riferimento per la diffusione della cultura musicale e il mantenimento della tradizione bandistica. La presenza dei Corsi, intitolati all’indimenticato “M° Ulderico Colini”, e un consapevole approccio alla didattica stanno portando buoni frutti, la nostra intenzione è quella di crescere ancora e siamo sicuri che la popolazione non farà mancare il suo sostegno all’Associazione. C’è bisogno di Cultura, di Arte, di Musica! Ringraziamo naturalmente tutti gli Enti che ci sostengono, come il Comune di Rocca Priora, la Bcc e la Comunità Montana, sicuri che continueranno a sostenerci, considerando il nostro importante apporto alla vita culturale del paese».

Luciana Vinci