Rocca Priora. Inaugurate le “Fontanacce” con autorità e tantissimi roccaprioresi [Foto]

Nola Ferramenta ShopNola Ferramenta Shop

ROCCA PRIORA (RM) – Erano tantissimi, e di tutte le età, i cittadini presenti all’inaugurazione delle “Fontanacce” di Rocca Priora, legate alla vita dei roccaprioresi fin dall’arrivo dell’acqua al paese. Furono realizzate per dar vita ai lavatoi pubblici, al fine di evitare alle donne di recarsi alla Fontana del Sassone per lavare i panni, a quasi un chilometro dal nostro centro.

Quei panni venivano stesi sull’erba ad asciugare e poi riportati a casa su cesti messi sulla testa. Con il passar degli anni l’acqua venne portata in tutte le abitazioni, arrivarono anche le lavatrici, i lavatoi pubblici non furono più usati, e l’edificio venne utilizzato per scopi diversi. Infatti, fu adibito ad aule scolastiche, a Scuola di musica e sede della Banda musicale locale, e come Sala cinematografica. Successivamente, in degrado, la struttura venne di fatto abbandonata. Ma, qualche anno fa, a seguito di un finanziamento regionale, ebbe inizio il suo recupero, seguito dall’assessore ai Lavori Pubblici dell’epoca, Carmen Zorani Zaratti, ed ora, la rinnovata struttura, potrà essere finalmente utilizzata per scopi culturali ed altro.

Volantino Marmorato Expert Colleferro – Sull’onda del FUORITUTTO - 8-28 Agosto 2019

Dopo il taglio del nastro, da parte del sindaco, Damiano Pucci, e i saluti delle Autorità, alcuni cittadini hanno declamato poesie e parlato dei loro ricordi personali, legati alle “Fontanacce”, e, successivamente, sono stati premiati i bimbi delle quinte classi elementari che avevano partecipato al Concorso: “C’erano una volta … le Fontanacce”.

Molto seguito dai presenti anche il viaggio virtuale nel centro storico del paese, illustrato da Lorenzo Marcolini, esperto del territorio. L’inaugurazione, programmata e particolarmente curata dal vice sindaco e assessore alla Cultura, Federica Lavalle, si è conclusa con un brindisi finale di augurio per le Fontanacce, certamente futuro punto focale di avvenimenti di ogni genere, e fruibile sempre da tutta la popolazione.

Luciana Vinci

 

Potrebbero interessarti anche...

Top