Rocca Priora. Il 6 Maggio si terrà la “79^ Festa del Narciso”, il tradizionale fiore che cresce spontaneo nei campi

Nola Estate 2019Nola Estate 2019

ROCCA PRIORA (A.M. PesceLuciana Vinci) –  Il Comitato Promotore della “79a Festa del Narciso”, che si terrà a Rocca Priora il 6 Maggio 2018, il 5 Aprile u.s. ha invitato, nell’Aula Consiliare, Associazioni, Comitati, Commercianti e tutti i Cittadini all’incontro preliminare per l’organizzazione della Festa, una delle più care per la popolazione.

Ufficialmente la prima Festa del Narciso risale al 1930 (mentre sono state ritrovate foto inerenti la festa negli anni 1927 e 1928 con la popolazione che festeggiava nel Piazzale Belvedere, di fronte al Castello Savelli), e ben quaranta pullman trasportavano i dopolavoristi romani prima nei prati della Valle Latina per raccogliere i narcisi, splendidi fiori bianchi e profumati, nati spontaneamente nel territorio, e poi a Rocca Priora, paese addobbato da migliaia di fiori, per degustare la merenda offerta dagli abitanti.

Settimana Lenovo Marmorato Expert Colleferro

Per questo motivo, pubblichiamo, per la prima volta, una foto degli anni ’30 (in alto), relativa agli addobbi della via principale del paese, Corso Umberto I, da cui ci si rende conto dell’interesse degli abitanti per questa manifestazione.

Moltissimi artisti hanno dedicato le loro opere al delicato e prezioso narciso: tra questi il pittore Memo da Modica, scomparso da alcuni anni, che, oltre ad avere dipinto ad olio, in acquerello e grafica lo splendido fiore, ne ha realizzato i manifesti per la festa.

Fino a qualche anno fa erano tre i centri in Italia che festeggiavano la Festa del Narciso: tra questi Rocca Priora nel Lazio.
Il programma dei festeggiamenti floreali, artistici e eno-gastronomici verrà pubblicato appena redatto.

Potrebbero interessarti anche...

Top