Dal 20 al 24 settembre la Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini sarà al Salone del Gusto di Torino con i suoi eccezionali prodotti Castellani e Prenestini

Nola FerramentaNola Ferramenta

ROCCA PRIORA (A.M. PesceLuciana Vinci)  Ha fatto particolarmente piacere il ruolo centrale della Condotta Slow Food Frascati e Terre Tuscolane (attualmente con il Mercato martedì a Rocca Priora) per la valorizzazione dei pregiati prodotti del territorio.

“Per la dodicesima edizione di Terra Madre – Salone del Gusto di Slow Food, in programma a Torino dal 20 al 24 Settembre 2018, i Castelli Romani e Monti Prenestini si presentano al gran completo, con uno spazio proprio nel padiglione della Regione Lazio.

L’iniziativa è stata guidata dalla Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini, e nasce dalla volontà di rappresentare l’intero territorio come una destinazione autentica, che offre un altissimo valore d’ospitalità e tantissimo in tema di cibo, tradizioni, paesaggio e cultura.

Tra i promotori dell’iniziativa ci sono il Parco regionale, il Sistema Bibliotecario con la sua DMO, la Rete d’impresa Terre ospitali, il GAL, la banca di Credito Cooperativo Di Tuscolo e Castelli romani, e Anci Lazio.

La Condotta Slow Food Frascati e Terre Tuscolane, la nostra Condotta, ha avuto un ruolo centrale nella promozione e nella progettazione, e avrà un ruolo centrale nella realizzazione delle attività e degli appuntamenti.

Troverete in allegato il calendario degli appuntamenti: si susseguiranno degustazioni, dibattiti e laboratori del gusto,che coinvolgeranno più di 50 realtà locali, tra prodotti agroalimentari, ristoranti, agriturismi, cantine vinicole, olivicoltori e artigiani del sapore.

Molte produzioni tipiche saranno alla loro prima esperienza nel Salone del Gusto: dal Tordo Matto di Zagarolo, alla Ciambella al Mosto di Marino, fino all’antica Maza di Lanuvio.

Quest’anno TERRA MADRE Salone del Gusto avrà come richiamo centrale la campagna ”FOOD FOR CHANGE”: la nostra Condotta presenterà una iniziativa specifica sul tema delle microplastiche.

Buon Salone del Gusto a tutti!!! ”.

Il Programma (click sull’immagine per ingrandire •>)

 

Potrebbero interessarti anche...

Top