• Senza categoria

Rocca Priora. Dal 13 al 16 Luglio Festa in onore di Santa Vincenzina Vergine e Martire

Nola FerramentaNola Ferramenta

ROCCA PRIORA (RM) – Dal 13 al 16 Luglio 2016, la Parrocchia “S. Maria Assunta in Cielo” di Rocca Priora, parroco don Oliver Ragut Laurio, festeggerà S. Vincenzina Vergine e Martire, giunta nel nostro centro, dopo essere stata per due secoli nella casa romana della Famiglia Frattini.

SanVincenzina-f

Nel 1890 venne ceduta alla Famiglia Santovetti di Rocca di Papa, e da questa affidata all’Istituto delle Suore di Carità da lei fondato.

Alla chiusura dell’Istituto, mons. Santovetti, nel 1904, la donò al Vescovo Francesco Giacci di Rocca Priora, che la traslò nella Cappella delle Suore del Preziosissimo Sangue, curatrici dell’Asilo infantile da lui fondato, e che alla sua scomparsa ne ereditò i beni.

Nel 2000, la Santa venne restaurata da Valerio Borghesan, che ha lavorato moltissimo anche alla sistemazione del Museo parrocchiale (arricchito anche da sue notevoli donazioni), e finalmente, l’urna contenente Santa Vincenzina, trovò sede definitiva sotto l’altare dell’ultima cappella di destra della Chiesa parrocchiale, che lascia, una volta l’anno, per la solenne processione in suo onore.

Il programma dei festeggiamenti per i giorni: 13 -14-15 prevede, a partire dalle ore 18.00, un Triduo con cerimonie religiose, che si concluderanno, sabato 16 alle ore 19.00, con la Messa solenne , celebrata dal Vescovo diocesano, Raffaello Martinelli, cui seguirà la processione con il Corpo della Santa, che percorrerà le vie principali del paese, con la partecipazione della locale Banda Musicale Corbium.

Luciana Vinci

 

Potrebbero interessarti anche...

Top