Riparte anche la Pallacanestro Colleferro. Nuovi progetti, consolidamento delle basi e miglioramento dello staff. Pronti per la Stagione 2020-21

Nola FerramentaNola Ferramenta

COLLEFERRO – «Il talento vince le partite. Ma il lavoro di squadra e il carattere vincono i campionati».

Potremmo iniziare con questa famosa frase di un grandissimo campione della pallacanestro, ma crediamo dello sport in generale, come Michael Jordan, un’espressione perfetta che riassume lo spirito che caratterizzerà la Pallacanestro Colleferro per la prossima stagione.
Una stagione ricca di novità importanti ed imponenti, che coinvolgeranno tutto il settore giovanile cercando come sempre di migliorare ancor più il bagaglio umano e tecnico di ogni singolo atleta.

Una di queste novità, sicuramente la più difficile ma allo stesso tempo la più intrigante, è la possibile realizzazione di un progetto rivolto a favorire la diffusione e la crescita del basket femminile.
Un’idea progettuale dalle molteplici finalità che nasce tra la Pallacanestro Colleferro e l’Ucb Lanuvio società avvolte in qualche modo da una sorta di fratellanza cestistica, poiché i due Responsabili Tecnici delle stesse, Avenia Donato e Agostino Semprucci, sono legati da una stretta e ferrea amicizia oltre che da una cooperazione tecnica decennale.

La sinergia riguarderà sia l’attività tecnica, con un programma condiviso di formazione, preparazione e aggiornamento di istruttori e allenatori, che la gestione del reclutamento, con l’impostazione e lo sviluppo di progetti scolastici.

Grande importanza sarà data inoltre allo sviluppo di eventi e attività volti alla promozione del basket femminile nei territori delle rispettive associazioni.
La collaborazione riguarderà anche le giovani atlete, in un’ottica di massima partecipazione che offrirà loro la possibilità di coltivare il proprio talento nel contesto più adeguato e adatto alle esigenze.

Il progetto prevede anche la realizzazione di una squadra agonistica Senior (partecipante al campionato di serie B) e di una o più squadre giovanili Under16 /14.
Si evince da questa idea progettuale entusiasmante la consapevolezza di voler dare, attraverso investimenti logistici, umani ed economici, una opportunità vera e concreta a tutte quelle ragazze appassionate di basket.

È evidente che lo sviluppo di nuove squadre e di nuove situazioni agonistiche comporta anche un ulteriore ampliamento del team tecnico ed è con grande entusiasmo che, a tal proposito, la Pallacanestro Colleferro è lieta di annunciare l’ingresso nel proprio Staff di coach Fabio Nardone, un allenatore/istruttore di Fondi con un palmares invidiabile ed un carisma eccezionale.

Fabio con una lunga carriera da giocatore, che lo ha visto protagonista nei campionati di Serie B e Serie A, ha saputo tradurre l’esperienza acquisita sul campo in una carriera da allenatore, che lo ha visto raggiungere le Finali Nazionali Under 17, ma non sono mancate anche quelle con squadre senior di club professionistici.
Ovviamente nei suoi trascorsi da giocatore non possiamo non ricordare la stagione 2004/2005 quando, insieme al nostro Avenia, indossarono la casacca del Palestrina portando la stessa alla finalissima per il passaggio di categoria.

Raggiunto telefonicamente coach Nardone ci ha rilasciato le sue prime parole: «Sono molto contento di essere qui nella famiglia “neroarancio” del mio amico Donato che ho sempre ammirato da grande giocatore e compagno di squadra quale era – ha commentato Fabio -. Ho sempre notato in lui una grande professionalità e serietà, garanzia poi di quello che è riuscito a realizzare una volta terminata la carriera da professionista. Fare quello che ha creato lui non è da tutti e probabilmente proprio il suo grande amore e passione per questo sport glielo ha permesso.
La decisione di scegliere la Pallacanestro Colleferro nasce da diverse motivazioni, sicuramente la prioritaria è quella affettiva, dell’amicizia sincera e decennale che mi lega a Donato, un qualcosa che va al di là di qualsiasi contratto. Poi c’è quella professionale legata al concreto progetto presentatomi da Donato, che lui stesso con il suo staff sta portando avanti da qualche anno, basato su un vero e proprio modello di pallacanestro rivolto esclusivamente alla crescita dei giovani.
Già nei due giorni passati a Colleferro ho notato tanti ragazzi essere bravi e volenterosi di apprendere e già questo è una garanzia per chi vuole lavorare tanto a livello giovanile come me. Da sempre ho sostenuto dove c’è impegno e voglia di fare i risultati arriveranno al di là del livello tecnico degli atleti/e.
La mia speranza è di riuscire a contribuire allo sviluppo di questa interessante idea progettuale di Donato ed alla crescita umana e tecnica di questi ragazzi/e nel miglior modo possibile dando sempre il 110% di me stesso, non vedo l’ora».

L’Asd Pallacanestro Colleferro è certa, con Fabio, di aver inserito nello staff un grande tecnico, il quale oltre a migliorare gli atleti/e sarà anche da stimolo e confronto per tutti gli altri allenatori/istruttori della Pallacanestro Colleferro.

Lo staff Pallacanestro Colleferro per la stagione 2020/2021:

  • DONATO AVENIA Coordinatore e supervisore tecnico del settore giovanile e prima squadra maschile/femminile
  • AGOSTINO SEMPRUCCI Allenatore settore giovanile / prima squadra femminile. Responsabile Minibasket
  • FABIO NARDONE Allenatore settore giovanile / prima squadra maschile
  • FELICE ROSSI Preparatore fisico allenatore settore giovanile / prima squadra maschile
  • FRANCESCO SCIACCA Preparatore fisico, istruttore minibasket, allenatore settore giovanile maschile / prima squadra femminile
  • MICHELA CICUZZA Istruttrice Minibasket
  • FRANCESCA AVENIA Istruttrice Minibasket
  • JAMAL TESTA Dirigente Responsabile

 

Potrebbero interessarti anche...

Top