21 Marzo 2026

Pomezia. 61enne “appassionato” di armi arrestato dai Carabinieri. In casa aveva un Mp40, mitra tedesco della II Guerra Mondiale e migliaia di munizioni

Nola FerramentaNola Ferramenta

il-mitra-e-le-munizioni-sequestrate-dai-carabinieri-della-compagnia-eur-2-630

POMEZIA (RM) – I Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Roma Eur hanno arrestato un romano di 61 anni, residente a Pomezia, incensurato, che custodiva in casa un’arma da guerra e diverse munizioni.

Farmacia Comunale Colleferro ScaloFarmacia Comunale Colleferro Scalo

L’uomo è stato scoperto grazie ad una meticolosa attività info-investigativa che ha consentito di giungere alla sua abitazione, nel comune di Pomezia, dove è scattata la perquisizione, nel corso della quale i Carabinieri hanno scoperto un mitragliatore MP40, calibro 9, di fabbricazione tedesca in perfette condizioni, funzionante e completo di caricatore.

Stagione Teatrale V. Veneto 25-26Stagione Teatrale V. Veneto 25-26

L’arma, risalente alla II Guerra Mondiale, è una vera “chicca” per collezionisti considerando che si tratta del mitra d’ordinanza della Wehrmacht e delle Waffen-SS durante il conflitto.

A casa dell’insospettabile sessantenne, i Carabinieri hanno rinvenuto anche migliaia di proiettili e cartucce di vari calibri, impiegabili per le armi più disparate: nello specifico, sono stati trovati 230 proiettili cal. 9×19 “Luger” e 50 proiettili cal. 9×19 “Parabellum”, 132 proiettili cal. 9×21, 68 proiettili cal. 357 “Magnum”, 1271 proiettili cal. 22, 25 cartucce a pallettoni cal. 12×67 e 26 cartucce a pallettoni cal. 12×70.

Ecoerre-Poliambulatorio_SpecialisticoEcoerre-Poliambulatorio_Specialistico

Tutto il materiale, illegalmente detenuto, è stato sequestrato mentre per l’uomo si sono aperte le porte del carcere di Regina Coeli.

il-mitragliatore-mp40-sequestrato-dai-carabinieri-della-compagnia-eur-1-630