Ospedale di Colleferro. Il Commissario Straordinario dell’Asl Roma 5, dr. Giuseppe Quintavalle, in visita al “L.P. Delfino”

Nola EdiliziaNola Edilizia

COLLEFERRO (RM) – Mentre scriviamo il nuovo Commissario straordinario dell’Asl Roma 5, il dr. Giuseppe Quintavalle, ha appena terminato la visita all’Ospedale “L.P. Delfino” di Colleferro.

Il dr. Giuseppe Quintavalle, Direttore Generale dell’Asl Roma 4 di Civitavecchia, ha dunque visitato oggi il nosocomio colleferrino a proposito del quale ha avuto parole di apprezzamento, sia per la struttura (che a dire il vero forse è quella che è nelle migliori condizioni, rispetto alle altre della Asl Roma 5), sia per il lavoro che si svolge nei vari reparti, che hanno evidenziato una innegabile carenza di personale.

Farmacia Comunale Colleferro ScaloFarmacia Comunale Colleferro Scalo

«La visita di oggi – ha affermato Quintavalle – fa parte di un giro delle varie strutture dell’Asl Roma 5, organizzato al fine di conoscerle personalmente e comprenderne le criticità…».

«Ringrazio la Regione Lazio per la fiducia accordatami – ha commentato Quintavalle –  e sono pronto a guidare contemporaneamente un’altra importante realtà aziendale con un vasto territorio, il cui bacino di utenza è distribuito in ben 70 comuni, con 5 ospedali.
Si tratta di una sfida importante. Il nuovo incarico rappresenta il riconoscimento dal lavoro svolto finora all’insegna dell’umanizzazione delle cure e delle strutture sanitarie e del rinnovamento al fine di armonizzare il sistema, un progetto che sto portando avanti anche nella Asl Roma 4».

Classe 1963, Giuseppe Quintavalle dal 2014 è anche Direttore Generale della Asl Roma 4 ed ha alle spalle una lunga esperienza manageriale in sanità.

Le premesse

Agli inizi del mese di Gennaio 2018, il Direttore Generale Vitaliano De Salazar (ex della “Roma 5”) è stato nominato Direttore generale della Asl Roma 3 di Ostia (al posto del “commissario straordinario” dr. Giuseppe Legato), mentre la Asl Roma 5 di Tivoli, pro-tempore, veniva affidata ad un Dg “facente funzioni” nella persona del dr. Francesco Malatesta.

Già agli inizi dello scorso anno si “vociferava” che De Salazar fosse destinato ad andare a dirigere la Asl Roma 1, al posto del dr. Angelo Tanese (destinato alla Direzione generale “della salute e delle politiche sociali”), ma già ad ottobre, le cose erano cambiate: Tanese era rimasto al suo posto, mentre De Salazar è stato “convinto” ad accettare la Asl di Ostia a fronte di un nuovo contratto (triennale) in sostituzione di quello in essere, in scadenza.

Ed al mese di ottobre dello scorso anno risale anche la decisione di commissariare la Asl Roma 5 di Tivoli, evidentemente non meritevole di avere un vero e proprio Direttore Generale. L’incarico di “facente funzioni”, affidato a Malatesta, infatti, non è durato nemmeno un mese: dal 3 al 24 Gennaio.

A svolgere il ruolo di Commissario Straordinario della Asl Roma 5 di Tivoli, dunque è stato chiamato, da qualche giorno, il dr. Giuseppe Quintavalle, il quale contemporaneamente manterrà anche la Direzione Generale della Asl Roma 4 di Civitavecchia.

Forse che le problematiche della Asl di Tivoli (70 comuni, con 5 ospedali) non sono tante e tali da ritenersi sufficiente una guida part-time? O forse si tratta del preludio ad una ulteriore unificazione con altra Asl?

Qui il curriculum del Commissario straordinario •>